Sabato 28 febbraio 2026, Il Museo del Tessile di Busto Arsizio (VA) si trasformerà nuovamente nel cuore pulsante della cultura gaelica in Italia
Dalle ore 8.00 alle 19.00 Competizione Internazionale di danza irlandese
Dalle ore 21:30 ceili night, serata danzante, con musica dal vivo ad ingresso libero
L’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys annuncia il ritorno del Busto Feis, l’importante competizione internazionale di danza irlandese giunta alla sua IX Edizione.
Sabato 28 febbraio 2026, dalle ore 8:00 alle 19:00, il Museo del Tessile di Busto Arsizio (Via Volta 6) un luogo iconico del patrimonio industriale e sede di Bustofolk Festival da molti anni, si trasformerà nuovamente nel cuore pulsante della cultura gaelica in Italia.
L'evento, uno dei soli due appuntamenti internazionali di questo genere in Italia, ha già registrato numeri da record: oltre 240 ballerini iscritti appartenenti a 27 scuole diverse, in rappresentanza di 13 nazioni. Accanto ai danzatori provenienti da Francia, Germania, Regno Unito e Dubai, si registra quest'anno il debutto assoluto degli atleti provenienti dalla Bulgaria.
La giuria internazionale, sarà composta da due giudici, Kevin McCarron (ADCRG, Birmingham) e Justine Ward-Mallinson (ADCRG, Manchester), entrambi certificati ADCRG che valuteranno gli atleti/ballerini nelle danze soliste e di gruppo (Ceili). (ADCRG: Ard Diploma Choimisiuim le Rinci Gaelacha (Gaelico: Commission Certified Irish Dance Adjudicator).
La competizione sarà accompagnata da musica dal vivo dei maestri Kristián Fišl (Praga) e Doina Bora (Bucarest).
Nuovi Trofei Speciali:
L’edizione 2026 è legata a doppio filo all'identità della scuola organizzatrice. Il nome "Gens d'Ys" deriva
infatti dalla leggenda bretone della città sommersa di Ys. Per onorare questo mito, sono state introdotte due nuove competizioni freestyle:
Trofeo Gradlon: Reel Freestyle per cavalieri (dedicato al Re di Ys).
Trofeo Dahut: Slip Jig per dame (dedicato alla principessa).
Tornano inoltre gli spettacolari Treble Reel a tema. Per il 2026, il viaggio sarà nel tempo: “I decenni del "900" dove i ballerini faranno rivivere la storia della moda e del costume sul palco, dai ruggenti anni 20 ai vibranti anni 80.
Al termine delle competizioni dalle ore 21.30 circa, prenderà il via una grande serata danzante aperta a tutti e ad ingresso gratuito, con la musica dal vivo dei THE KELTAHOLICS, quattro ragazzi dall'animo folk. Bodhran, violino, chitarra e bouzouki gli strumenti che, accompagnati dalla voce, faranno scoprire le sonorità e i ritmi del mondo folk irlandese e bretone.
Un'occasione per vivere l'atmosfera autentica degli antichi Feiseanna irlandesi.
Un mercatino dell’artigianato celtico, con area food & drink farà da sfondo alla manifestazione.
Il Busto Feis non è solo sport, ma un ponte tra culture. Grazie alla collaborazione con il Sig. Tosi (in arte Tarlisu), i partecipanti potranno scoprire il “Firla Furla”, il gioco tradizionale dei nonni bustocchi realizzato con un semplice bottone e due fili, simbolo dell'identità locale che accoglie l'internazionalità dell'evento.
Sinergia con il Turismo
Per la prima volta, è stata avviata una collaborazione strategica con l’Ente del Turismo della Provincia di Varese. L'obiettivo è promuovere la permanenza degli atleti e delle famiglie sul territorio, offrendo pacchetti e opportunità turistiche per scoprire le bellezze della provincia di Varese oltre i confini della gara.
Patrocini e Sostegni
La manifestazione organizzata dall’Accademia Danze Irlandesi Gens D’Ys è realizzata grazie al contributo e al Patrocinio di Regione Lombardia, della Città di Busto Arsizio e della Fondazione comunitaria del Varesotto. Con il Patrocinio dell’Ambasciata Irlandese, del Consolato Generale d’Irlanda a Milano e dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese.
INFORMAZIONI UTILI
BUSTO FEIS – IX EDIZIONE
Dove: Museo del Tessile, Via Volta 6, Busto Arsizio (VA)
Quando: Sabato 28 febbraio 2026 Orari: Competizioni 8:00-19:00 | Ceili Night dalle 21:00
Biglietti (acquistabili in loco):
Spettatori competizione: € 8,00
Soci Gens d'Ys: € 5,00
Serata musicale (ore 21:00): INGRESSO LIBERO PER TUTTI
Contatti:
Gens d'Ys - Accademia Danze Irlandesi
Sito: www.gensdys.it
Email: info@gensdys.it | Mobile: (+39) 335 7155360
L'evento si svolgerà regolarmente anche in caso di pioggia.
Riepilogo programma della giornata
Ore 08.00 – 19.00: Gare internazionali (Solo e Ceili) con musica dal vivo dei maestri Kristián
Fišl (Praga) e Doina Bora (Bucarest). Ingresso per il pubblico a pagamento.
Tutto il giorno: Mercatino dell’artigianato celtico, area food & drink
Ore 21.30: Ceili Night. Una grande serata danzante aperta a tutti e a ingresso gratuito, con la musica dal vivo dei THE KELTAHOLICS. Un'occasione per vivere l'atmosfera autentica degli antichi Feiseanna irlandesi.
Un Feis o Fèis (plurale: Feiiseanna) è una festa, un festival tradizionale d'arte e cultura
gaelica.
In origine erano fiere organizzate nei villaggi per sviluppare il commercio, le relazioni ed erano
accompagnate da musiche e danze. Con il passare degli anni, la musica e la danza divennero predominanti e col tempo diventarono competizioni di danza che si svolgono in tutto il mondo.
Gens d’Ys Accademia Danze Irlandesi
Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.
Web:
www.gensdys.it