L'Antiquarium di Milano "Alda Levi", adiacente all' anfiteatro romano, fu aperto nel 2004, contestualmente al Parco dell'anfiteato romano. Si trova nel centro della città e ilustra la storia del anfiteatro sulla base delle ultime indagini archeologiche condotte nel quartiere. Il Museo è ospitato in un ex-convento di monache domenicane, fra la chiesa di Santa Maria della Vittoria e l'area archeologica. L'antiquarium è inoltre dedicato all'archeologa Alda Levi che prestò la sua attività a Milano dal 1925 al 1939 quando fu esonerata dal servizio a causa delle leggi razziali del 1938. Si articola in due sale illustrando principalmente la vita quotidiana nel periodo romano, una piccola esposizione di epoca medioevale e una sezione dedicata agli spettacoli gladiatorii nel vicino anfiteatro romano con ricostruzioni e materiali rinvenuti da recenti scavi archeologici, quest'ultimi provenivano in parte dalla collezione Sambon, esposta in precedenza presso il Museo teatrale alla Scala.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.