Il Parco è ubicato in un esteso spazio verde nel cuore di Milano, aperto dal 2004, mostrano la ricchezza storico-archeologica di un quartiere dell'antica Mediolanum-Ticinum. Il parco archeologico conserva una porzione delle fondazioni dell'anfiteatro romano (I-IV secolo d.C). Il teatro fu edificato in età augustea (fine I sec. a.C. - inizi I sec d.C.) nel settore occidentale della città, vicino le mura e alla Porta Vercellina. I resti vennero in luce a seguito di lavori per la costruzione di edifici nella zona. Le scoperte più importanti avvennero tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento durante la costruzione delle attuali sedi della Camera di Commercio e della Borsa di Milano. Le strutture conservate consentono di ritenere che fosse un edificio da spettacolo tra i più rilevanti della Cisalpina. Lo spazio delle gradinate per gli spettatori (la cavea) era a pianta semicircolare e aveva un diametro di m 95; all'esterno si presentava con un fronte curvilineo, alto circa m 20, a due ordini di arcate su pilastri e con un probabile attico di coronamento, realizzati con blocchi di ceppo dell'Adda.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.