Vandana Shiva ospite della V Edizione di Poietika
Incontri culturali
Martedì 9 aprile 2019 arriva il primo ospite internazionale della V Edizione di Poietika: è Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, che dialogherà con il giornalista Stefano Liberti sul tema “Per un’alimentazione e un’agricoltura libera da veleni”, nucleo centrale del suo tour ecologico italiano che tocca anche Campobasso. Un appuntamento straordinario per Poietika, la rassegna tenacemente voluta dalla Regione Molise e dalla Fondazione Molise Cultura, con direzione artistica di Valentino Campo, ideazione e progettazione dell’associazione Tèkne.
«Noi possiamo sopravvivere come specie solo se viviamo in accordo alle leggi della biosfera. La biosfera può soddisfare i bisogni di tutti se l’economia globale rispetta i limiti imposti dalla sostenibilità e dalla giustizia. Come ci ha ricordato Gandhi: La Terra ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l’avidità di alcune persone». Quanto ha dichiarato Vandana Shiva è perfettamente in linea con il tema di Poietika 2019, "la parola che arde": nel suo incontro al Teatro Savoia racconterà il senso della sua Campagna, un invito a sviluppare un movimento globale coeso per un cambiamento del paradigma produttivo, attualmente dominato dalle potenti multinazionali dell’agrobusiness, oramai capaci di influenzare le scelte della politica e quindi sovvertire i diritti democratici della popolazione.
Vandana Shiva è una studiosa indiana e attivista politica e ambientalista, si è battuta per cambiare pratiche e paradigmi nell’agricoltura e nell’alimentazione; si è occupata anche di questioni legate ai diritti sulla proprietà intellettuale, alla biodiversità, alla bioetica, alle implicazioni sociali, economiche e geopolitiche connesse all’uso di biotecnologie, ingegneria genetica e altro.
Campobasso (Campobasso)
Teatro Savoia
Piazza Gabriele Pepe, 5
ore 18:30
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
680 volte