da venerdì 22 a martedì 26 agosto 2025
Mostra fotografica Verso casa
Arte e fotografia
Mostra Fotografica “Verso Casa” a Bojano
Dal 22 al 26 agosto 2025, presso Palazzo Colagrosso in Piazza della Vittoria a Bojano, si terrà la mostra fotografica collettiva "Verso Casa". L'esposizione si inserisce nel festival Molichrom grazie alla collaborazione dell'associazione Tekne insieme alle associazioni Centro per la fotografia Campobasso “Vivian Maier”, ACF “Sei torri Tommaso Brasiliano”, Officine Cromatiche Isernia e Incontroluce.
La mostra, patrocinata dal Comune di Bojano, è un viaggio visivo nel mondo dei rifugiati accolti nel territorio molisano, raccontando le loro storie di resistenza e speranza. Attraverso una serie di ritratti, la mostra esplora il ricco tessuto di connessioni che questi individui costruiscono nelle loro nuove comunità italiane.
Gli autori partecipanti includono Bruno Buontempo, Marinella Ciamarra, Paolo Di Lallo, Simone Di Niro, Mauro Grassi, Daniele Leonardi, Massimo Lupo, Silvano Mastrolonardo, Massimo Palmieri, Gabriella Tutolo, Eduardo De Vincenzi, e Pierluigi Vitarelli.
"Verso Casa" sottolinea come il concetto di casa superi un semplice spazio fisico e si trasformi in un complesso di memorie e rapporti che continuano a evolversi per i migranti, in un continuo gioco di assemblaggio e ri-significazione. In questo contesto, la tecnologia, simboleggiata dallo smartphone, si presenta come un ponte tra il passato e il presente, un archivio di vita che permette di mantenere vivi i legami con la patria lontana.
Il racconto non si ferma qui: i rifugiati esprimono attraverso le loro storie personali il loro contributo nell'arricchimento del tessuto sociale e culturale italiano, mostrandoci nuove prospettive e spingendo verso un futuro di maggiore inclusività e comprensione.
L’esposizione, che inaugurerà venerdì 22 agosto 2025 alle ore 18:00, sarà aperta al pubblico ogni giorno dalle 18:00 alle 24:00 fino al 26 agosto 2025, con ingresso gratuito. Gli organi d’informazione sono invitati a partecipare per dare ampia risonanza all’evento, che rappresenta un importante momento di riflessione e di celebrazione del dialogo interculturale.
da venerdì 22 a martedì 26 agosto 2025
Bojano (Campobasso)
Palazzo Colagrosso
ogni giorno dalle 18:00 alle 24:00
ingresso libero
Info. Non indicato
|
|
|
letto
16 volte