Noflaizon live
Concerti
Vita notturna
“Noflaizon” è il nome di un gruppo tutto molisano, la cui musica nasce dal desiderio di riscoprire le antiche tradizioni legate al Sud Italia, contaminandone i misteri con una musica attuale.
I suoni elettronici si legano al passato in un unico miscuglio omogeneo, rendendo così “moderna” la storia degli avi: di qui la definizione “Electrofolk”.
Il fascino dei colori, dei misteri, delle dissonanze legati al folklore, i ricordi, i racconti e la consapevolezza di ritrovare tutto ancora strettamente legato a ciò che si dice “attuale”, non hanno potuto lasciare indifferenti gli otto componenti del gruppo.
Così, guardando quello che li circonda, i Noflaizon hanno immaginato un viaggio tra suoni che legano il “c’era una volta” al presente ed il presente a quello che verrà, intrecciando le note e le parole della vecchia storia con il ritmo frenetico della storia di oggi.
E’ forse a chi si sta chiedendo dove può trovare questa consapevolezza di appartenere al passato, che è dedicato questo viaggio. A chi ha voglia di osservare attentamente dietro ogni gesto quotidiano, dietro l’apparenza, dietro la frenesia dei nostri giorni; a chi è venuta la curiosità di soffermarsi sulle foto appese ai muri delle case, sull’uscio delle piccole porte del borgo; a chi ha ascoltato le storie di un nonno che custodisce i segreti di un mondo già stato, ed ha scoperto che in fondo gli stessi segreti ora appartengono a noi.
Nella scaletta proposta sono così racchiusi suoni di realtà legate al passato, tramandati dalle tradizioni, radicati nella cultura del popolo meridionale.
Con questa scaletta i Noflaizon si sono fatti strada nel panorama musicale italiano, fino ad ottenere importanti collaborazioni.
Il gruppo è salito sui palchi di festival quali lo Show Hall in Spagna, il Folk Festival di Pisa, il Matese friend festival, il Villa festival, il Paleariza festival e tanti altri.
Ha partecipato ad importanti progetti, tra cui l’inaugurazione del teatro “Art’in scena” di Cagliari assieme ad Antonello Salis, il “Piano per l’Himalaya” nelle terre del Nepal col ciclo-nauta Marco Banchelli e con la collaborazione di Patrizio Roversi, la rassegna di musiche popolari con Giovanna Marini e la scuola del Testaccio di Roma, il Nuzzo Di Biase Live Show.
I Noflaizon hanno all’attivo la registrazione del primo disco "A TIEMP' A TIEMP' ", con la partecipazione di Daniele Sepe, Piero De Asmundis, Auli Kokko, Brunella Selo, Gianfranco Campagnoli.
Castelbottaccio (Campobasso)
Centro
ore 22:00
ingresso libero
|
|
|
letto
162 volte