La trentesima edizione di Antiqua, la rassegna di musica antica proposta dall’Accademia del Ricercare, il 14 settembre, alle 21.15, per la prima volta sarà a Piobesi, presso la pieve di San Giovanni ai Campi in Strada Provinciale, 145.
L’Ensemble Odhecaton proporrà “Missa Galeazescha - Musiche degli “Oltremontani” nell’Italia del Rinascimento”.
Ingresso gratuito. Per informazioni o prenotazioni scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com oppure consultare il sito web https://accademiadelricercare.com/
Programma
Gaspar van Weerbecke
c. 1445 – post 1516 Ave stella matutina
Loyset Compère
c. 1445 – 1518 da “Missa Galeazescha”, a 5:
Loco Introitus. Ave, Virgo gloriosa
G. van Weerbecke La stangetta
Loco Sanctus. O Maria
Ad elevationem. Adoramus te, Christe
Alexander Agricola
c. 1457 – 1506 L’homme banni
G. van Weerbecke Christi mater, ave
° * °
Guillaume Dufay La dolce vista, a 3
1400 ca – 1474 Vergene bella, che di sol vestita, a 3
Jakob Obrecht (c. 1450-1505) La tortorella
Loyset Compère Che fa la ramacina, a 4
c. 1450 – 1518 Scaramella va alla guerra, a 4
Josquin Desprez In te Domine speravi, a 4
c. 1450 – 1521 Mille regretz, a 4 El grillo, a 4
Philippe Verdelot
c. 1485 – c. 1532 Italia mia, a 5
Adrian Willaert (c. 1490-1562) Vecchie letrose
Interpreti
Gabriel Jublin controtenore
Gianluigi Ghiringhelli controtenore
Luigi Tinto tenore
Alessandro Baudino tenore
Giovanni Cantarini tenore
Enrico Bava basso
Luisa Busca flauti
Lorenzo Cavasanti flauti
Virginia Ghiringhelli viola da gamba
Eleonora Ghiringhelli viola da gamba
Carlo Gomiero liuto
Paolo Da Col direzione
Sin dal suo esordio nel 1998, l’ensemble Odhecaton ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato nel campo dell’esecuzione polifonica un nuovo atteggiamento interpretativo, che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia. L’ensemble vocale deriva il suo nome da Harmonice Musices Odhecaton, il primo libro a stampa di musica polifonica, pubblicato a Venezia da Ottaviano Petrucci nel 1501.
Il suo repertorio d’elezione è rappresentato dalla produzione musicale di compositori italiani, francesi, fiamminghi e spagnoli attivi tra Quattro e Seicento. Odhecaton riunisce alcune delle migliori voci maschili italiane specializzate nell’esecuzione della musica rinascimentale e preclassica sotto la direzione di Paolo Da Col.
L’ensemble ha registrato in cd programmi dedicati a musiche di Gombert, Isaac, Josquin, Peñalosa, Compère e alla riscoperta del repertorio dei compositori spagnoli e portoghesi attivi durante il Seicento nelle isole Canarie. Con questi programmi Odhecaton è ospite nelle principali rassegne di tutta Europa e ha ottenuto significativi riconoscimenti discografici: diapason d’or de l’année, 6 diapason, choc (Diapason e Le Monde de la Musique), disco del mese (Amadeus e CD Classics), cd of the Year (Goldberg).
Odhecaton ha inoltre in repertorio la rappresentazione semiscenica dell’Amfiparnaso di Orazio Vecchi (con la regia di Enrico Bonavera e scene di Lele Luzzati) e la produzione sacra di Gesualdo da Venosa. Dal 2008 Odhecaton ha rivolto grande parte del proprio impegno interpretativo alla musica di Palestrina. L’ensemble vocale si avvale occasionalmente della collaborazione di alcuni dei migliori strumentisti specializzati in questo repertorio, tra i quali Bruce Dickey e il Concerto Palatino, Gabriele Cassone, Liuwe Tamminga, Paolo Pandolfo, Jakob Lindberg, La Reverdie, Andrea De Carlo, e Ensemble Mare Nostrum.
Web:
accademiadelricercare.com/