Domenica 14 dicembre 2025
Al Teatro San Carlo appuntamento Gospel da non perdere
Concerti
Il 14 dicembre, alle 21, nell’ambito del cartellone di appuntamenti “Off” realizzati con il patrocinio del Comune, il Teatro San Carlo di piazza Carlo Bruna a Casalborgone (To) ospiterà una tappa del “XMasTour 2025” del Free Voices Gospel Choir®, diretto da Laura Robuschi, per l’Associazione Voci Libere di Beinasco, che propone un fitto calendario di concerti sulle note del gospel, all’insegna della solidarietà. Un messaggio condiviso di libertà, luce e bisogno di pace con un gran finale, il 30 dicembre 2025, nello spettacolare Christmas Gospel Show che si terrà alle Fonderie Limone (Moncalieri).
Domenica 14 dicembre il Teatro San Carlo di Casalborgone confermerà dunque anche quest’anno un appuntamento musicale da non perdere.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info su www.freevoicesgospel.com o seguendo i canali social e il nuovo canale Whatsapp del coro disponibile a questo LINK
Il Free Voices Gospel Choir è una realtà d’eccellenza del settore. Quasi 900 concerti realizzati, 95 coristi, 15 solisti, 4 musicisti, un corpo coreografico di 6 ballerini guidati dalla direttrice e founder Laura Robuschi, 7 CD autoprodotti, centinaia di spettacoli organizzati a tema con laboratori di canto e laboratori di coreografia, corsi di black music nelle scuole di tutto il Piemonte e molteplici partecipazioni presso le maggiori rassegne nazionali di musica gospel. A questo si aggiungono innumerevoli collaborazioni artistiche con docenti di fama internazionale e altrettante collaborazioni con associazioni di volontariato sociale, istituti religiosi, enti pubblici e privati (tra cui: Emergency, AISLA, Altro Domani, AIDO, AIRCC di Candiolo, AVIS, Rainbow for Africa, Sermig, Oltre i Confini, Casa UGI, Fondazione Magnetto, FCA Italy, AC Milan e Juventus FC). Sono numeri che ben rappresentano i 28 anni di attività dell’Associazione Voci Libere, no-profit nata allo scopo di divulgare la cultura afro americana e i valori di libertà e solidarietà propri della musica Gospel, che nel 1997 a Beinasco ha dato vita al Free Voices Gospel Choir®: tante voci libere e diverse come diverse sono le esperienze, la storia e il sentimento religioso di ogni corista, che confluiscono in un unico canto animato dalla passione comune per un modo di fare musica e lanciare un messaggio di fede e di speranza.
Dal 2000 il Free Voices Gospel Choir® è promotore di “Gospel sotto le stelle®”, tra le più importanti manifestazioni a carattere nazionale, che ha saputo richiamare nel tempo migliaia di cantanti, appassionati e professionisti della musica gospel sotto la guida esperta di artisti internazionali, tra gli altri: Cheryl Porter, Bob Singleton, Bazil Meade, Daniel Stenbaek, Anthony Morgan, Nehemiah H.Brown, Karen Gibson, Malcolm Chambers, Chris Harris, Rose Harper, Vaughan Phoenix, Wendell Simpksin, Calvin Bridges, Daniel Thomas, Volney Morgan, Nikki Porter, Leslie Sackey e Rudy Fantin.
Sul palco, a dirigere uno tra i più importanti Mass choir italiani: la founder e direttrice Laura Robuschi, guida del coro e vera anima delle varie attività di formazione, studio e sperimentazione vocale che esso propone sul territorio.
“Non c’è Natale senza Gospel così come non c’è Gospel senza un po’ di gioia del Natale – sottolinea col sorriso Laura Robuschi - e ogni volta che inizia un Xmas Tour, da 28 anni, è un piacere per noi poter sperimentare e offrire al pubblico qualche novità, godendo della straordinaria risposta che si respira dalle platee empatiche dei nostri concerti. Siamo felici di poter fare del nostro meglio ogni volta, contribuendo al successo di eventi che ci avvicinano alle feste col giusto spirito, mettendo a fattor comune impegno e solidarietà, fede e generosità, e promuovendo i valori della libertà che caratterizzano da sempre il gospel. Felici di condividere le nostre emozioni con il pubblico collaborando in iniziative a vantaggio delle comunità.
Songs for FREEdom è il messaggio che seguirà questo nostro nuovo tour. Sonorità che speriamo infondano visioni di libertà, che siam pronti a cantare con la passione e la dedizione di sempre, per seminare speranza in questo contesto mondiale ancora intriso purtroppo di troppa guerra.
Voci libere, per un mondo che vorremmo sempre più free”.
|
Casalborgone (Torino)
Teatro San Carlo
Piazza Carlo Bruna, 10020 Casalborgone TO, Italy
ore 21:00
ingresso libero
Info. 3357199221
|
| |
|
|
letto
27 volte