Il Pala Alpitour di Torino è uno degli impianti gestiti da Parcolimpico Srl, la società nata per raccogliere l’eredità dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006.
Inaugurato nel 2005, l’impianto si caratterizza per l’estrema flessibilità di spazi (ha la capacità di ospitare eventi da 500 persone fino a grandi produzioni internazionali, per un totale di 12.500 posti a sedere e una capienza complessiva di circa 14.000 persone, per l’eccezionale acustica e soprattutto per un’estetica ad alto impatto (ideata da due archistar internazionali, Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora), che lo ha reso agli occhi del mondo uno dei simboli della Torino del terzo millennio.
L’avveniristico edificio si presenta come un rigoroso parallelepipedo, un grande volume sospeso da terra lungo 183, largo 100 e alto 18 metri (sviluppati su quattro livelli di cui due interrati fino a 7,5 metri sotto terra), interamente rivestito in acciaio inox che poggia su un basamento vetrato alto cinque metri.
Gli ingressi al pubblico del Pala Alpitour si trovano sulla parte pedonale di Corso Sebastopoli (al numero civico 123), già Piazza D’Armi, mentre la biglietteria si trova sul lato opposto del Pala Alpitour, in Via Filadelfia 82.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.