il Tacco di Bacco
Oggi è giovedì 25 aprile 2024!

Andrea Costantino

www.andreacostantino.it

Andrea Costantino è uno sceneggiatore, regista, montatore.
E' amministratore unico della AncheCinema srl che si occupa di produzione e distribuzione. Dopo l’ottimo esito nelle sale cinematografiche e il successo dell’esperienza distributiva editoriale del cortometraggio "Sposerò Nichi Vendola" libro+DVD, (1500 copie vendute in 25 punti vendita LaFeltrinelli a 4,99 Euro), AncheCinema Srl ha lanciato un progetto ancora più ambizioso.

Un progetto di distribuzione volto a dare dignità e mercato a storie che possano essere raccontate contestualmente in forma letteraria, con il limite di 300 pagine, e cinematografica, attraverso il formato breve dei cortometraggi.

Un’iniziativa innovativa che connette il mondo editoriale tradizionale a un’applicazione di distribuzione di cortometraggi per smartphone e tablet.
Ha ricevuto una menzione speciale per il soggetto originale dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per il Nastro D'Argento cortometraggi e documentari nel 2004.
Il riconoscimento è stato assegnato al cortometraggio "il provino" (www.ilprovino.it).
Il cortometraggio porta la firma oltre che per la sceneggiatura e la regia e per il montaggio.
"Il Provino" ha ricevuto ad oggi 32 riconoscimenti nazionali e internazionali oltre che numerose selezioni e proiezioni.
Nel 2008 si aggiudica, come autore e produttore con delibera della Sottocommissione cinema- Sezione per il riconoscimento dell'interesse culturale dei cortometraggi (seduta del 15 dicembre 2008) un finanziamento per la realizzazione del cortometraggio intitolato "Sposerò Nichi Vendola".
Nel 2006 grazie alla scrittura del lungometraggio "Falla Finita" si aggiudica l'assegnazione del fondo istituito dal Ministero dei Beni Culturali nella sezione per il riconoscimento dell'interesse culturale delle opere prime per la realizzazione del progetto.
Negli anni dal 2001 al 2006 partecipa a progetti cinematografici nazionali come assistente al montaggio e assistente alla regia. Frequenta diversi seminari di scrittura, fotografia e montaggio con professionisti come Giuseppe Tornatore.
Collabora con importanti professionisti del cinema come Alessandro D'Alatri, Osvaldo Bargero, Enrico e Carlo Vanzina.
Dal 2001, come titolare di una ditta individuale, realizza spot, documentari e video istituzionali per mostre d'arte, aziende, enti pubblici e emittenti televisive.
Ha collaborato alla realizzazione di alcuni cortometraggi: "Dove ci porta la corrente" di Fabio Baccelliere, "Sali e tabacchi" di Fabio di Credico e Tommy Di Bari "l'Oro Rosso" di Cesare Fragnelli in qualità di autore del montaggio.

Città: Bari
Telefono: 3296112291
Sito: http://www.andreacostantino.it


Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.