Ci sono tanti cinema che chiudono, vengono abbattuti o lasciati all’incuria impietosa del tempo, ma ogni tanto è bello poter andare anche controtendenza. Un esempio è expostModerno, progetto di riattivazione di una storico cinema all’aperto che riapre dopo 40 anni di abbandono e uso come parcheggio, grazie all’impegno di un collettivo composto da organizzazioni e lavoratori impegnati nei campi della rigenerazione urbana, della ricerca culturale e artistica, dell’attivismo sociale, del cinema e dell’architettura. Insieme stanno riportando l’Arena Moderno alla sua vocazione di riferimento popolare, un luogo per fare comunità e rendere la cultura più accessibile per chi la fa e per chi ne fruisce.
Da questo collettivo nasce l’associazione di promozione sociale #ArmataBrancaleone che all’interno di uno spazio che, nonostante le tante difficoltà, vuole ritornare a fare anche Cinema.
L’arena Moderno vuole essere un ambiente interdisciplinare di confronto e relazione tra operatori, autori e pubblico per la crescita del territorio, un cortile culturale urbano per il quartiere Libertà di Bari e non solo.
Queer as Punk di Chen Yihwen (Film Festival)
Faris Saad, uomo trans e voce della scena punk malese, rivendica il suo diritto di esistere in un Paese in cui essere queer è un crimine. Tra ... continua
Lo Sceicco Bianco di Federico Fellini (Film Classico)
Il viaggio a Roma di due sposi novelli alla scoperta della città e alla ricerca ognuno della realizzazione del proprio sogno: incontr... continua
Cinema e Carcere – Detenzione minorile e giustizia riparativa (Cortometraggi)
Ci sarà la proiezione di due cortometraggi:
- “A che punto è la notte – Le confessioni di tre giovani attori... continua
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.