il Tacco di Bacco
Oggi è lunedì 22 maggio 2017!

Arte Franca Laboratori Urbani

Associazione Culturale

Ripartono ufficialmente le attività del Laboratorio Urbano di Martina Franca, struttura comunale gestita dal Teatro Kismet OperA di Bari.
Dopo aver festeggiato il suo primo anno di attività lo scorso agosto con Arte Franca Doc_Festival di Origine Creativa (che ha visto la collaborazione di molte associazioni del territorio e la partecipazione di artisti del calibro dei Radiodervish, Antonio Rezza, Ginevra Di Marco, Selton e Quintorigo), Arte Franca riparte per l’inverno 2013/2014 dai laboratori che già l’anno scorso hanno registrato una grande partecipazione tra i ragazzi di Martina Franca. Attività che hanno prodotto oggetti di artigianato (dai cestini di vimini alle borse all’uncinetto), restituito nuova vita a computer dismessi, trasmesso nozioni nell’ambito della tecnologia musicale e del web design, riunito giovani musicisti attorno al mondo delle percussioni e dato alla luce un nuovo progetto artistico “Arte a cielo aperto” che ha visto il teatro, la scrittura creativa, la produzione di maschere e la musica fondersi in tanti spettacoli dal vivo che hanno animato il centro storico martinese.
In questo secondo anno, le attività laboratoriali proseguiranno sulla scia di quanto costruito l’anno scorso, approfondendo alcuni aspetti performativi, pur mantenendo la loro natura multidisciplinare e l’orientamento verso un pubblico eterogeneo. L’obiettivo è quello di dar risposta a una domanda di “sapere” diffusa sul territorio, confermando la vocazione di Arte Franca come centro propulsore di un cambiamento nella vita cittadina giovanile e che vuol essere, oltre che uno spazio, un’idea e un’azione collettiva.

ARTE A CIELO APERTO
Dopo il notevole successo raccolto lo scorso aprile, ritorna anche quest’anno il progetto Arte a cielo aperto, un percorso che, iniziando da novembre con le attività laboratoriali, si concluderà a primavera con la creazione di un evento teatrale. Protagoniste, ancora una volta, diverse associazioni culturali martinesi che collaboreranno con l’obiettivo di valorizzare le singole professionalità presenti sul territorio e far conoscere le diverse sfaccettature necessarie alla realizzazione di uno spettacolo in cui musica, teatro e arti visive interagiscono e si contaminano.

I LABORATORI DI ARTE A CIELO APERTO
Laboratorio del territorio - PAESeviAGGIO
Laboratorio di teatro ed espressione corporea
Laboratorio di arti circensi e giocoleria
Laboratorio di scrittura e lettura creativa in inglese
Laboratorio di maschere e attrezzeria teatrale
Laboratorio avanzato di tecnico del suono

L’EVENTO ARTE A CIELO APERTO

Un percorso che nasce, quindi, tra le mura dei Laboratori Urbani e che si apre al resto della città, alle scuole e ai turisti attraverso un evento artistico e spettacolare itinerante, risultato finale di mesi di impegno, passione e dedizione.
Attori e musicisti condurranno il giovane pubblico per corti, cortili, Palazzi e chiostri offrendo loro un’esperienza unica e divertente di immersione nella storia e nella cultura di una comunità.
Gli spettatori saranno guidati in un’esperienza che rielabora il concetto di visita guidata e la trasforma in un’occasione performativa unica e irripetibile: Martina Franca si trasformerà, infatti, in un luogo di presentazione e rappresentazione delle peculiarità di un popolo, in un’atmosfera di fascinazione e magia.
Lungo un percorso che toccherà i punti più suggestivi del borgo antico, giocolieri, attori e musicisti racconteranno, passo dopo passo, l’identità storica, culturale, architettonica e paesaggistica di Martina Franca, attraverso l’utilizzo di maschere teatrali, la voce di personaggi storici e mitologici e il racconto di storie affascinanti: tutto questo, per un giorno, sarà “ Arte a cielo Aperto”.
L’evento, rivolto sia alle scolaresche che ad un pubblico generico è previsto per la prima settimana di maggio.

Per info
E-mail:
artefrancalab@gmail.com
Sito: www.motoredellearti.it
Facebook: https://www.facebook.com/artefranca.laboratoriurbani
Cell: 3296658408

Città: Martina Franca
Telefono: 329/6658408
Sito: http://www.motoredellearti.it

Location collegate:

Arena Villa Carmine
Martina Franca (Taranto)


Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.

il Tacco di Bacco prevede l‘utilizzo dei "Cookies", che non sono biscotti al cioccolato ma dei file inviati al vostro browser. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni Accetto i cookie da questo sito