il Tacco di Bacco
Oggi è sabato 26 aprile 2025!
Fatti di Sogni- Compagnia Teatrale Itinerante

Fatti di Sogni- Compagnia Teatrale Itinerante

"Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni; e nello spazio e nel tempo...

La compagnia teatrale itinerante ”FATTI DI SOGNI” è stata fondata ufficialmente nel 2012 e nel tempo si è resa promotrice dell’arte teatrale in particolar modo nella sua accezione del musical.

Il nome della compagnia nasce dalla celebre frase:
" Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita." tratta dall'opera "La Tempesta" di Shakespeare, volendo celebrare il teatro come il mezzo attraverso il quale è possibile oltrepassare le barriere della realtà e del cinismo entrando in mondi nuovi e inesplorati.
Partendo da questo ideale, la compagnia si occupa di una produzione molto ampia che spazia dalla forma del musical a quella dei racconti interattivi per bambini fino a giungere al teatro d’improvvisazione; questo scaturisce dalla forte necessità di una incessante sperimentazione che permetta di scandagliare le singole possibilità di ogni attore, ma sopratutto, della forza della mutabilità di una forma d’arte, quella del teatro, che non s’affievolisce mai ma che, quanto più si sviscera e denuda, tanto più mostra la sua sublime facoltà di meravigliare ancora.

La compagnia teatrale esprime le proprie capacità non solo attraverso l'interpretazione attoriale, la danza e il canto, ma vanta anche la produzione propria di costumi e abiti di scena, ideati e disegnati personalmente, oltre alla progettazione e realizzazione delle scenografie, dipinte a mano, e degli oggetti di scena, grazie alla presenza di figure professionali come educatrici, cantanti, progettisti, stilisti e pittori.
Ogni elemento presente sul palco è quindi frutto della creatività e delle abilità dei membri della compagnia stessa, ingrediente che contribuisce inevitabilmente a rendere ogni opera rappresentata sulle lucide assi di legno del palco, originale quanto irrimediabilmente unica.

La produzione annovera poi tra i propri titoli non solo opere famose e preesistenti, come il “Notre Dame de Paris”, ma anche la scrittura di copioni e opere originali o il riarrangiamento di testi in chiave teatrale.
Poichè il teatro non è solo una mera ripetizione di parole vergate in forma stantia su un pezzo di carta, ma viva e multiforme quanto vibrante continua evoluzione dell’azione che rende vivi personaggi e storie di un mondo irreale quanto innegabilmente presente.

Tra le produzioni di maggior successo della compagnia teatrale Fatti di Sogni vi sono: i musical “Una Bella, una Bestia e una Rosa”; “Jesus Christ SuperStar”; “Frozen”e tanti altri.
Per il teatro dei bambini, invece, sono stati presentati spettacoli originali come: “Pinocchio”; “Babbo Natale Segreto”; “Il Cavaliere di Ham” insieme ad una serie di fiabe Interattive che la compagnia propone in eventi, scuole e centri educativi, dove i bambini non sono solo spettatori ma parte integrante della magia che può offrire il teatro e che hanno avuto come tema le storie di Rapunzel, Aladdin, Il gobbo di Notre Dame, Hercules e molte altre.

La compagnia è formata da circa 25 componenti di varie età con formazioni di diverso tipo che spaziano dall’ambito teatrale a quello canoro fino ad approdare ai vari stili di danza.
Tra i componenti infatti si vanta la presenza di ballerine di tip tap e danza classica con più di 10 anni di esperienza, cantanti e attori con collaborazioni importanti con personaggi del calibro di Milva, ne “La variante di Luneburg” con Walter Mramor e perle del mondo del doppiaggio come Maurizio Merluzzo e altri.

La compagnia teatrale Fatti di Sogni ha inoltre collaborato, in questi pochi anni trascorsi dalla sua fondazione, con svariate associazioni e enti pubblici come l’Associazione Culturale “Palazzo Bianchi” con sede a Trani, con la quale ha realizzato una rassegna teatrale, l’Associazione culturale “il giardino delle Idee”, con cui ha dato forma ad un corso di teatro-danza e ad una serie di incontri di letture interattive, La Biblioteca comunale di Barletta per la realizzazione di eventi plurimi tra cui la “notte in biblioteca”, nell’ambito del progetto “bibliopride”, e la messa in scena di spettacoli con vari temi dedicati ai più piccoli, la “Società Tolkeniana Italiana” in occasione delle due edizioni della “Hobbiton” tenutesi in puglia, varie scuole come la Musti, con la quale si è collaborato ad un “reading per la giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestinese”, oltre alle collaborazioni nella realizzazione dell’evento annuale della Disfida di Barletta a cui hanno preso parte alcuni membri della compagnia.
In soli 3 anni di attività, il gruppo ha partecipato inoltre a svariati eventi tra i quali: “Lunatica- fiera del fantasy” a Lecce, il “1° meeting Valenzano giovani” a Valenzano, il “B-geek- fiera del fumetto” a Bari, il “Mangames” a Taranto, la “Hobbiton” a Trani e Barletta.
Oltre agli eventi ufficiali, sono state realizzati anche eventi nell’ambito del concetto “ teatro in piazza” per promuovere la compagnia e lo sviluppo di un arte completa e variegata come il teatro.

La passione che coinvolge tutti i componenti della compagnia ci permette di essere un gruppo affiatato ed entusiasta di ogni piccola sfida che incontra sul suo percorso artistico, rendendo così possibile la messa in scena di un prodotto nuovo, unico e multiforme, capace di attirare l'attenzione di grandi e piccini.


In fin dei conti siamo una giovane compagnia teatrale, giovane perché vogliamo attribuirci tutte le accezioni che vengono rievocate da questa parola.
Qualcuno si domanderà a quale scopo mettere tutte le proprie energie in un progetto come quello di una compagnia teatrale quando ormai nessuno più sa o vuole sognare.Troppo faticoso, troppo rischioso o solo una perdita di tempo.
Ma noi vogliamo farlo.
Qualcuno con sorriso beffardo ci chiamerà "illusi", altri , timidamente, potranno azzardare a definirci "sognatori" ma noi , come diceva il caro Shakespeare , "siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni" e allora perchè rinnegare la nostra natura?


Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.