il Tacco di Bacco
 
Oggi è domenica 8 dicembre 2019!

Kimitacos

Ufficio Stampa

Enogastronomia

Città: Taranto

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a s...

Le Vecchie Cantine Lama di Taranto

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a snocciolare i voti:colori 3 ½ : a molti potrà non piacere l’ambientazione rustica con tante salette una raccordata all’altra, e un camino in ogni dove, con sedie old style e un giardino esterno all’occorrenza. Ma questo è l’ ambientazione tipica. Suoni 3: musica soft e un’ atmosfera molto rilassata. Tavoli molto distanti un dall’altro massima privacy. Servizio 4: davvero impeccabile, devo complimentarmi con la proprietaria del locale che oltre a saper abbinare i piatti di alta cucina a vini deliziosi, è molto attenta all’arredamento e alla gestione dei commensali. Un plauso anche al personale. Sapori 4 ½ : alta cucina e non è da tutti in questa zona: si possono ammirare sulle mensole, vini di alta classe cosi come le immancabili guide michelin o gambero rosso. La sera in cui ci sono andato hanno servito dei primi tipici come risotto ai frutti di mare, e altri piatti a base di pesce. Ma c’era un’ottima piadina servita come pane, il che mi lascia pensare che anche la pizzeria non deve essere male, ma per un commento sulla pizza devo approndire…Molto fornita la dispensa di oli da degustazione. Provate i vini che vi consiglia il personale. Bene anche gli antipasti. E come se non bastasse provate i rosoli o i liquori delle casa. Infine il tocco di classe: il dolce della casa ovvero dei piccoli biscottini al vino bianco fa v o l o s i. Conto 4: non è un locale per tutti, ma come spendi mangi, lo ripeterò fino alla morte….complex: 4--serve ogni tanto provare un locale di range superiore, e questo vi rientra appieno. Lo consiglio se volete fare bella figura o si tratta di una cena d’affari. Statene lontani se siete in famiglia e siete alla ricerca di un semplice pub…

recensione scritta venerdì 18 gennaio 2013
Colori
3 su 5
Suoni
3 su 5
Servizio
4 su 5
Sapori
4 su 5
Il Conto
4 su 5
Globale 4 su 5

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a s...

Mosquito Taranto

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a snocciolare i voti:colori 4: ok siamo di fronte ad un locale completamente fuori dal normale, ma vale la pena almeno una volta nella vita entrarvi: qui dentro si può ancora fumare!!! La titolare mi ha fatto capire che è parente di qualche senatore e quindi zona franca! scherzo , visto che ha una cappa aspiratrice del fumo, che in realtà non funziona e fa tanto effetto fumo di londra o parco minerario ilva, fate un po’ voi. A parte le ciminiere, la cosa carina è l’arredo, con questa pianta rampicante che vi circonda dappertutto e questa atmosfera rosso verde, le lanterne sopra i tavoli a rischio di rompere le vs corna o di accecarvi. Suoni 2: musica di sottofondo in pieno stile noir. I tavoli sono adeguatamente posizionati e distanti tra di loro. servizio 3: la proprietaria del locale è sicuramente una ex yuppies, anticonformista, e forse è stata anche in vietnam… con giacca e cravatta e una siga in bocca, vi inebrierà e servirà con gentilezza e cortesia. Tempo fa c’era una promozione per la pinta intera che costava quanto la mezza pinta, un offerta per soli uomini, ma a cui erano le a giovarsene. Sapori 3: in questo locale ricordo che erano molto buoni i bruschettoni. Scarsi sia i panini che le pucce. Ottime invece le birre, di alta qualità e molto variegata la scelta. Il mio consiglio è birra e stuzzichini. Conto 3: nella media dei pub, coperto assente e in più ve ne andate con due pacchi di Marlboro nei polmoni. Complex 3-- : un locale come detto sui generis con ambientazione smoke & noir. Dopo che avrete condotto i vs amici, i salutisti vi ammazzeranno, mentre polmoni e abiti non saranno più come prima, e grideranno vendetta. Ideale per le ore piccole o per vecchie rimpatriate con amici.

recensione scritta venerdì 18 gennaio 2013
Colori
4 su 5
Suoni
2 su 5
Servizio
3 su 5
Sapori
3 su 5
Il Conto
3 su 5
Globale 3 su 5

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a s...

Ciacco Briciole Martina Franca

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a snocciolare i voti:colori 3: ci sono arrivato solo perché la mia guida, tale antonio carucci, mio fido compagno di tante avventure, ha insistito per farmi fare un giro turistico nel centro di martina franca. Un localino che si presenta piccolo, con una stanza che ricorda molto una piccola cucina taverna e un'altra sala al primo piano. Locale a gestione familiare. Attenti alle corna quando entrate e allo scalino quando uscite. Delle piccole finestre danno sulla strada, sembra insomma di stare a casa di vostra nonna. Suoni 1: No music no party. Ma nemmeno tv. Un’ autentica casa rustica, con il caminetto, senza spazio per altri svaghi. Servizio 2: gentili e premurosi, non hanno mai fatto mancare acqua, vino e contorni. Sapori 3+: in questa piccola tavernetta, potrete assaggiare dei gustosi piatti tipici locali. E daje con capocollo, formaggi di capra, ricottine e gnumariedd…. Portentoso il pane imbevuto di olio, bruschettato con origano e aglio. Ne abbiamo fatto portare in quantità. Vini locali e in bottiglia a vs disposizione. Carino che ti facciano scegliere l’acqua del rubinetto anziché la minerale. Conto 4: Forse abbiamo pagato qualcosa in più del dovuto ma è un localetto che merita. Complex 3+ : mi piacciono questi “buchetti” a metà tra una tavernetta e una casa della nonna, con il caminetto poi è tutto un programma. Unica grande pecca il freddo. Il locale lo abbiamo provato ad aprile inoltrato e devo ammettere che faceva davvero freddo e il locale non ha riscaldamento termoautonomo all’infuori del caminetto. Con camino spento, ormai già prossimi a maggio, davvero abbiamo dovuto indossare il giubbetto nel locale. tre consigli: provatelo se avete davvero intenzione di provare le pietanze di una volta (involtini, polpette, orecchiette) e non con gruppi troppo numerosi. Il secondo consiglio è che per arrivare o assumete una guida o comprate una mappa, perché perdersi per arrivare è molto facile. In ultimo: prenotate….

recensione scritta venerdì 18 gennaio 2013
Colori
3 su 5
Suoni
1 su 5
Servizio
2 su 5
Sapori
3 su 5
Il Conto
4 su 5
Globale 3 su 5

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a s...

Il Gatto Rosso Ostuni

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a snocciolare i voti: colori 3--: è sicuramente il locale che più ho visitato a ostuni, ci sarò stato almeno una volta l’anno, e per la prima volta in queste feste ho provato l’interno. l’ambientazione è tipica di un pub, interni in legno, tavoli in legno, strutture in legno, infissi in ferro battuto. per chi ama questo materiale si troverà subito a suo agio. Attenzione alla scala di ingresso e agli angusti posti di bagno e spazio cassa: vi troverete accalcati nell’ingresso con la cucina, ostacolando spesso i camerieri che devono passare sia per portare lo sbarazzo, sia le portate ai tavoli. E la cosa incresciosa è che il gestore serve anche la birra spillata alla cassa, creando altra confusione. L’ambientazione esterna d’ estate è molto preferibile. Suoni 2: locale come detto all’insegna dei vecchi pub in legno, nascosto sotto terra, che ha poca distanza tra un tavolo e l’ altro. Ho addirittura visto che una famiglia è riuscita a prendere posto con due passeggini, dopo averli scesi dalle scale. Incredibile. L’ho provato di sera in settimana e non ricordo bene se era provvisto di tv via cavo per le dirette delle partite. La popolazione del locale è spesso mista: si va dai ragazzacci nelle prime ore, alle famiglie fino ai gruppi di tennagers, e agli anta… un locale per tutti insomma. Servizio 3: decente e senza sbavature. La cameriera ricordo bene era molto dettagliata nel descrivere la birra, i metodi di spillatura, il colore e la gradazione. Non è da tutti, sicuramente un valore aggiunto per il locale. Sapori 3 --: la pizza era buona, buoni gli ingredienti, ma volevo far provare la puccia ad amici di livorno, e sinceramente ne sono rimasto deluso: era più simile ad un panino schiacciato. La frittura viene servita in contenitori di plastica: non il massimo. Ottima la birra, sia le bionde che le rosse. Conto 3+: qualcosa di più della media si è pagato, ma siamo nella media sicuramente dei prezzi dei pub. Complex 3-: diciamo che è quasi un 3 pieno per questo locale, a condizione che ci andiate non in gruppi numerosi, senza passeggini e persone disabili o che non riescono a scendere le scale, e comunque dopo un orario di mezza sera, in quanto rischierete di trovarvi a fianco di ragazzacci rumorosi e chiassosi. Discorso diverso se ci andate d’estate e quindi potete tranquillamente restare all’esterno, anche se il rischio di prendere freddo, nella umida e ventosa notte ostunese è alto. Copritevi!

recensione scritta giovedì 17 gennaio 2013
Colori
3 su 5
Suoni
2 su 5
Servizio
3 su 5
Sapori
3 su 5
Il Conto
3 su 5
Globale 3 su 5

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a s...

Al Brigantino Crispiano

Confidando nella mia esperienza di navigatore di locali vo a snocciolare i voti: colori 2: sono stato convinto da amici a provare questo locale famoso per le portate di carne a prezzi stracciati, e non contento la prima volta, ci sono ritornato a breve distanza (la prima era a giugno e il ritorno ad ottobre) e l’ambientazione è pressocchè sempre la stessa: sala ampia, arredo normale con tavoli e tovaglie da mensa. La cosa più caratteristica è il bancone della carne all’ingresso sulla destra, dove potrete solo guardare, in quanto è sempre il cameriere che vi segna l’ordinazione e sceglie i pezzi di carne. Suoni 2: locale non accattivante, che bada molto alla “sgranatora” e se ne frega dell’ambiente. Non è presente sky o digital premium. Ero costretto a seguire le partite dal mio android. Provato di sera, la sala è gremita di gente e di famiglie. Prenotazione necessaria. Sala capiente anche per tavolate numerose. Servizio 2: non ricordo particolari defezioni, anche se ho notato che la carne servita speso era cotta con sufficienza. Personale gentile ed amichevole, e che sa consigliare sui tipi di carne, anche se peccano sul vino. Il servizio è veloce quanto basta. Sapori 2 e ½ : non boccio, ma nemmeno promuovo a pieni voti, per tre motivi. Il primo è riferito alla qualità della carne, che a mio modesto modo di vedere in alcune portate non era eccezionale, e in certi casi era anche poco masticabile ( mi riferisco alle costate molto secche e alcuni tipi di gnumariedd), buoni invece gli straccetti di maiale, sicuramente la portata migliore. Pessimi gli gnumariedd: durante la sagra del fegatino ne ho mangiati di migliori. Le bombette in realtà sono dei marrett, ovvero piccoli involtini di pancetta ripieni di prosciutto e formaggio: se volete le vere bombette ripiene di carne bisogna andare in altro locale. Il mio non è un giudizio negativo in toto, ma alcune defaillance non dovrebbero accadere in simili locali e località. Ultima pecca è il vino: annacquato e travasato più volte quello in brocca, è sicuramente un classico per i vini sfusi. Erano a cena amici di castellaneta e gli ho vivamente sconsigliato il vino in brocca, anche se questo conveniva dal punto di vista economico. Conto 3: la mitica frase “come spendi mangi” è un postulato della cucina, specialmente in posti del genere. Complex 2 e ½ : sono rimasto deluso, ma forse perché in zona, e soprattutto a crispiano, ci sono posti che garantiscono una qualità superiore, forse a prezzi meno accessibili e non solo per ciò che riguarda la cucina. Se vi trovate da queste parti durante il carnevale del fegatino, vi consiglio un salto in piazza san francesco se volete i fegatini, se invece vi piace salsiccia e marrett e volete spendere poco, questo è il posto che fa per voi.

recensione scritta giovedì 17 gennaio 2013
Colori
2 su 5
Suoni
2 su 5
Servizio
2 su 5
Sapori
2 su 5
Il Conto
3 su 5
Globale 2 su 5

pagina 1 / 5 pagina successiva

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.

Quando sfogli le pagine di questo sito, i cookie e altre tecnologie vengono utilizzate per migliorare la tua esperienza e personalizzare il contenuto e alcuni spazi pubblicitari che vedi.
Visita la nostra informativa sulla privacy (aggiornata al 25/05/2018) per saperne di più. Privacy Policy
Cliccando su accetta o continuando a navigare sul sito, accetti l'uso dei cookies e dei dati. Ulteriori informazioni Accetto i cookie da questo sito