L‘Associazione di Promozione Sociale Noicattaro Nerazzurra nasce nel 2010 quando un gruppo di amici, che si riconosce nei colori nerazzuri, già fondatore dell’Inter Club Noicattaro, decide di creare una associazione no profit con l’intento di contribuire allo sviluppo socio-culturale di Noicattaro. logo APS Noicattaro Nerazzurra è promotrice della manifestazione Noicattaro Lirica.
L’idea di una manifestazione musicale lirica si concretizza nella primavera del 2010 per consentire al pubblico locale di ascoltare cantanti lirici nativi di Noicattaro come Lorenzo Decaro, Adriana Damato e Michele Porcelli, già conosciuti al pubblico dei più importanti teatri italiani ed esteri.
Il progetto ha coinvolto altre professionalità artistiche presenti a Noicattaro come il direttore d’orchestra Giovanni Rinaldi e il coro S.Agostino diretto da Maria Dipinto nonché numerose maestranze locali.
L’idea ha raccolto il consenso dell’Assessore alla Cultura nonché vice Presidente della Provincia di Bari dott. Nuccio Altieri che con entusiasmo ha messo a disposizione l’orchestra sinfonica della Provincia di Bari. L’opera d’esordio è stata Tosca di Giacomo Puccini. Sarebbe dovuto essere un evento estemporaneo ma il calore della cittadinanza, la generosità dei numerosi sponsor e il consenso di critica ottenuti ci ha spinti a proseguire nell’iniziativa.
Così nel 2011 si è realizzata la Traviata, nel 2012 Bohème e nel 2013 in occasione dell’anno verdiano è stata realizzata per la prima volta all’aperto in Puglia una monumentale Aida, nel 2014 abbiamo messo in scena Cavalleria Rusticana e quest'anno sarà la volta di Madama Butterfly.
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.