Il 2 Giugno alle 21, 30 l'OrchExtra Large// La Filarmonica di S. Vito dei Normanni salirà sul palco della IX edizione della prestigiosa Festa dei Popoli a Bari!
-
Cos'è la Festa dei Popoli
La Festa dei Popoli è da anni un momento di condivisione e scambio di culture e musica tra la comunità pugliese e le comunità straniere. E' un grande momento di dialogo e crescita accompaganto da tantissime iniziative ed incontri.
La festa è organizzata dall'Associazione Abusuan che dedica l'edizione del 2014 a Nelson Mandela, a Padre Daniele Comboni e Don Francesco Ricci.
Si parte dal 31 maggio e si chiude il 2 giugno. L’idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi siano fonte preziosa per costruire una dimensione multiculturale nella città di Bari e per una sensibilizzazione alla ricchezza che l’accesso alla diversità e l’accoglienza dell’altro permettono di conquistare.
-
Dove?
La festa si terrà presso il Summer Music Village di via Ballestrero c/o Parco Perotti allestito con stand di artigianato e gastronomia con ricette e prodotti tipici da tutto il mondo. Sul palco si alterneranno numerose band che spazieranno dal rock ai suoni etnici, dai ritmi in levare alla musica d’autore, musica popolare e rom per tre serate di musica e festa.
-
Quando?
L'OrchExtra Large si esibirà in chiusura della festa il giorno 2 giugno alle ore 21.30 e avrà come ospiti d'onore Gabin Dabirè e Makola Mambo
-
L'Orchextra Large// La Filarmonica dell'exfadda
OrchExtra Large riunisce su di un unico palco la frenesia degli arpeggi della migliore chitarra battente calabrese con le melodie ancestrali dell’arpa popolare, il soffio di flauti etnici di terre ed epoche lontane con l’arcata potente e veloce di un violino manouche, l’armonia blues di una zampogna molisana con i suoni multietnici di un sax di ritorno da New York, un tamburello funky-salentino mescolato alle rhythmic illusions dei tabla, una suadente e cangiante voce pugliese tra le più emozionanti nel panorama World italiano.
-
I musicisti che suoneranno 2 Giugno :
VINCENZO GAGLIANI: Direzione artistica, Tamburello, Percussioni
EMANUELE COLUCCIA: Arrangiamenti, Sax soprano, Sax tenore
GIULIANA DE DONNO: Arpe popolari
DOMENICO MANCINI: Violino
SALVATORE ANCORA: Basso elettrico
SIMONE "FEDERICUCCIO" TALONE: Batteria, Percussioni Afrocubane
GIANLUCA MILANESE: Flauto traverso, Flauti etnici
GIUSEPPE “SPEDINO” MOFFA: Chitarra, Zampogna, Voce, Fisarmonica
FABRIZIO PIEPOLI: Voce
GABIN DABIRE’: Voce
MAKOLA MAMBO: Percussioni
FRANCESCO ”PIZZETTO” GUADALUPI: Sound Engineer
ORCHEXTRA LARGE le origini
Orchextra Large è il risultato di più di un anno di attività della World Music Academy: un ambizioso progetto che ha messo insieme, in un’unica bella esperienza, docenti, musicisti professionisti, allievi della WMA e tanti appassionati sostenitori del centro culturale ExFadda. La WORLD MUSIC ACADEMY (WMA) è un centro sperimentale di formazione e produzione di musica etnica fondato dal M° Vincenzo Gagliani nel settembre 2012, all’interno del centro culturale ExFadda di San Vito dei Normanni(Br).
La WMA forma musicisti professionisti, basando la propria didattica su metodi di nuova generazione applicati agli strumenti etnici, fondendo la sperimentazione alla filologia. Da maggio 2013 la direzione della WMA si è arricchita della collaborazione di Anna Nacci - Tarantula Rubra.
Web:
www.worldmusicacademy.com