Enrico Rava in concerto a Lecce
Concerti
Continuano gli appuntamenti musicali estivi del cartellone 2014, il quinto concerto della Stagione Sinfonica d’Estate è una produzione originale del Torino Jazz Festival. Il 19 Luglio a Lecce – nel Cortile dei Celestini a partire dalle ore 21.30 – si riconferma la collaborazione con la Fondazione Petruzzelli e i Teatri di Bari sotto le stelle del jazz.
La poetica nata on the road ha messo in viaggio un’intera generazione di artisti unendo due percorsi – quello musicale e quello letterario – ormai indivisibili. Tra i nomi di quei ragazzi che rivoluzionarono la pagina lasciandosi scrivere addosso dal ritmo del bebop ci sono i miti che lampeggiano e continuano a conquistare: Jack Kerouac, Allen Ginsberg, William Burroughs, Gregory Corso, Neal Cassady, Gary Snyder, Lawrence Ferlinghetti, Norman Mailer. Si ispiravano a Charlie Parker, Thelonious Monk, Billie Holiday, Dizzy Gillespie, fino a imitarne il comportamento e gli eccessi. A tutti loro e al ritmo inconfondibile di un’epoca che musicalmente non ha mai visto il tramonto è dedicato “Rava On the Road”, sesto appuntamento con la Stagione Sinfonica d’Estate 2014 a cura del Direttore Artistico Ivan Fedele.
A firmare gli arrangiamenti delle musiche di Rava è il M° Paolo Silvestri che salirà sul podio per dirigere il concerto. Tra i protagonisti: Roberto Cecchetto alla chitarra, Giovanni Guidi al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.
L’appuntamento del 19 Luglio – nel Cortile dei Celestini a partire dalle ore 21.30 – porta a Lecce una produzione originale del Torino Jazz Festival e riconferma la collaborazione con la Fondazione Petruzzelli e i Teatri di Bari sotto le stelle del jazz.
Enrico Rava fu uno tra i primi jazzisti italiani - certamente oggi il più apprezzato e affermato a livello internazionale - a trasferirsi a New York, dove rimase una decina d’anni. Era il 1967 e l’acclamato trombettista si confrontava con il fermento musicale della Grande Mela maturando collaborazioni prestigiose con gli artisti afroamericani.
“Rava On the Road” è quasi il diario di un jazzista che racconta il suo modo di condividere una “strada” musicale con tanti altri artisti. Un percorso lungo cinquant’anni e che ha visto il musicista italiano sperimentare di continuo, pur mantenendo uno stile sonoro inconfondibile.
«Dietro un'improvvisazione ci sono sempre dei canovacci, dei temi, dei frammenti di memoria. Tutti noi improvvisiamo quando parliamo e chiacchieriamo, non ci inventiamo nulla, – così Enrico Rava ha spiegato in un’intervista rilasciata alla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli - Suonare dal vivo ha sempre un'eccitazione particolare, si cammina senza filo e senza rete, ma stavolta il vero valore aggiunto sta nell'avere a disposizione un'intera orchestra».
[http://iltaccodibacco.it/puglia/eventi/112767.html:::Enrico Rava sarà in concerto gratuito a Castellana Grotte (Bari) il 23 agosto 2014]
Biglietti disponibili presso Castello Carlo V - via XXV Luglio, Lecce - Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30
Nei giorni dei concerti biglietti disponibili presso i luoghi dei concerti dalle ore 20.00 in poi.
Lecce (Lecce)
Cortile dei Celestini
ore 21:00
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
878 volte