Musica da Marciapiede presenta Sofia Brunetta
Concerti
Negli spazi esterni del Molly Malone di Lecce prosegue la rassegna Musica da marciapiede, curata da Uasc in collaborazione con Molly Arts, Lobello Records, CoolClub, Radio Flo, che ospiterà dj set e band pugliesi, italiani e internazionali per tutta l'estate tra rock, folk, musica d'autore e indie. Venerdì 18 luglio (ore 22.00 – ingresso gratuito) sarà la volta della cantautrice Sofia Brunetta che percorrerà campi musicali apparentemente differenti, spaziando dal soul al rock fino ad arrivare al funk. Cantante e chitarrista del gruppo Lola And The Lovers con cui si è esibita nei più importanti locali live d’Italia e in varie manifestazioni di musica dal vivo, aprendo i concerti di grandi artisti del panorama musicale quali Jon Spencer Blues Explosion, Teatro degli Orrori, Caparezza, Zen Circus, One Dimensional Man, Offlaga Disco Pax, Skiantos, dal 2012 Sofia Brunetta ha intrapreso un percorso da solista, trasferendosi per un anno a Montréal, la città canadese riconosciuta come cuore pulsante dell’indie rock internazionale, stringendo rapporti con artisti locali e partecipando a manifestazioni internazionali del panorama musicale indipendente nord – americano quali il festival Indie Week 2012 a Toronto e One Man Band Festival di Montréal. Attualmente è al lavoro sul suo primo disco solista in uscita nei prossimi mesi.
Venerdì 25 luglio (ore 22.00 – ingresso gratuito) sul palco Le virtù indecenti. Il trio salentino composto da Diego Fischetto (piano – voce), Giancarlo Dell’Anna (tromba) e Alessandro Semprevivo (batteria) esplora la musica italiana d'autore con nuove ed originali dinamiche soronità. Un lungo viaggio che parte dalla rivisitazione di brani di Fred Buscaglione e Domenico Modugno per approdare verso Paolo Conte, Pino Daniele, Giorgio Gaber, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Adriano Celentano, Sergio Caputo, Enzo Jannacci e arriva al cantautorato d'oggi con Vinicio Capossela, Daniele Silvestri e Mannarino.
Giovedì 31 luglio (ore 22.00 - ingresso gratuito) ultimo appuntamento del mese con il rock degli Zeman, band leccese composta da Tristano Cannoletta (batteria), Mimmo Pesare (basso) e Massimo Todisco (fender rhodes, synths analogici e voce). Le forti attitudini individuali conferiscono al gruppo un carattere eclettico e difficilmente classificabile, intriso di jazz, blues, psichedelia e new wave. Gli ascolti dei singoli membri influenzano notevolmente i diversi apporti forniti al suono del gruppo e contribuiscono a generare atmosfere caratterizzate da ampie dilatazioni, alternate ad accelerazioni improvvise. Nel corso dei loro due anni di vita, hanno suonato in numerosi locali e festival, aprendo il concerto di Hugo Race all’Indiefest 2013.
Il progetto Uasc! - vincitore di Principi attivi 2012 Giovani idee per una Puglia Migliore - si occupa di promozione culturale per favorire la diffusione della musica indipendente-emergente attraverso attività di booking, organizzazione eventi e management. Al suo interno il progetto Bandsurfing ha l'obiettivo di superare difficoltà strutturali, economiche, territoriali che si presentano quando si organizzano concerti che coinvolgono realtà musicali lontane. Lo scopo principale è quello di creare condivisioni di backline, scambi date, day off, vitto e alloggio attraverso una pubblicità congiunta, la ricerca di convenzioni e di tutto ciò che possa sostenere il difficile lavoro di quelle attività che hanno il coraggio di dedicarsi alla musica live originale.
Lecce (Lecce)
Molly Malone
Lecce,Viale Felice Cavallotti
ore 22:00
ingresso libero
|
|
|
letto
223 volte