Nuovo appuntamento con gli artisti dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e gli attivisti di Arcigay Taranto, nell’ambito della quinta edizione della kermesse di Arti Sceniche, Visive e Letterarie “Hermes on Streets Summer’s Festival” – promossa, dal 27 maggio al 27 settembre, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con la ProLoco di Taranto e numerose altre associazioni – che, attraverso mostre di arte visiva, reading, seminari, workshop, recital, proiezioni, presentazioni di libri, lectio magistralis e concerti, celebra l’estate tarantina, con la finalità di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile.
Cosa c’è di Diverso? La Pace oltre il Muro
Venerdì 18 luglio, il Satyrion Jazz Cafè, in Viale Saturo #670 presso Leporano Marina, ospita, a partire dalle ore 22.00, il XXVII appuntamento del ciclo “Cosa c’è di Diverso?”, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con l’Associazione Turistica ProLoco di Taranto, Il Circo della Magna Grecia, Strambopoli – La Città degli Artisti.
Le tre classi di allievi del laboratorio di arti sceniche tenuto dall’acting coach Luigi Pignatelli proporranno il reading teatralizzato “Oltre il muro”. Il corpus maggiore è rappresentato dagli elaborati prodotti dagli ospiti della Comunità Terapeutica “Il Delfino”, in cui raccontano, con estremo trasporto e sensibilità, la propria personale interpretazione del concetto di muro, condividendo anche testimonianze e confidenze legate al proprio percorso di vita. Si parlerà, inoltre, di Gaza e degli attacchi in atto.
La poetessa Rosalia D’Arcangelo coordinerà, poi, un laboratorio esperienziale definito “Poesia in Azione”, che trae ispirazione dal “qui ed ora”, in cui i versi nascono spontaneamente e si nutrono della corrente luminosa e creativa di un atto meditativo, che vuole essere un messaggio gioioso e di accettazione di tutte le emozioni che si vivono, senza opporre resistenza e giudizio, per una una ricerca interiore in relazione agli eventi che accadono e alle relazioni con gli altri, al fine di far emergere la poesia che è in ognuno di noi.
Intervengono la volontaria del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia Michele Albano, i pittori Edgardo Andriani ed Elena Arcadio, il fotoamatore Giuliano Doro. Modera l’attore e scrittore Luigi Pignatelli.
Nel corso dell’incontro socio-culturale si parlerà anche del Social Bridge Project, progetto legato all’accoglienza, al sostegno e all’integrazione degli immigrati e dei richiedenti asilo, promosso da Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, che vede coinvolte una serie di associazioni nazionali e internazionali e che cerca anche, coerentemente con quanto richiesto da Arcigay nella piattaforma ILGA, di dare un aiuto concreto alle persone omosessuali che fuggono da quelle nazioni in cui il proprio orientamento sessuale le condannerebbe alla pena di morte; delle Olimpiadi della Solidarietà, manifestazione ideata da Gianni Liviano e prevista a Taranto per fine luglio, al fine di dare voce ai profughi e ai volontari che tanto stanno adoperandosi nei centri d’accoglienza della nostra città; della Rete Territoriale per l’Integrazione e la Legalità, nata lo scorso anno nell’ambito del workshop Mistrà – Migrant Inclusion Strategies in European Cities, di cui l’Hermes Academy Onlus si fregia di far parte.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
* * *
Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info sul programma dettagliato degli incontri quotidiani, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte, contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes
Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it
Web:
hermesacademy.blogspot.it/