Pino Forresu in Concerto
Concerti
Martedi 19 agosto ore 21,00 nel Chiostro di San Domenico di Martina Franca importante appuntamento con il concerto del chitarrista Pino Forresu organizzato dall’Assessorato al Turismo di Martina Franca con la collaborazione dell’Ateneo della Chitarra di Taranto.
PINO FORRESU, musicista sardo fuori dagli schemi, aperto all’arte totale, ha frequentato il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida del M° Massimo Gasbarroni seguendo la scuola di Andres Segovia e Alirio Diaz di cui è diventato in seguito assistente dei corsi di perfezionamento. Si è perfezionato a Parigi con il M° Antonio Lauro.
Per la RAI TV ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive oltre a concerti dedicati a J.S. Bach e performance di musica rinascimentale, ha inciso musiche del ‘500 per la seconda rete della RAI sia come solista che con varie formazioni cameristiche, ha registrato inoltre per Radio Tunisi e per varie emittenti francesi e tedesche.
Pino Forresu è stato definito dal M° Mauro Storti "il Polo Sud della chitarra classica".
La sua carriera concertistica ha fortemente influito sull’evoluzione della chitarra quale strumento protagonista della musica del Novecento. La sua scuola è stata definita pubblicamente da Alirio Diaz una fra le migliori scuole italiane. Pino Forresu, è stato inserito dalla critica Internazionale nella rosa dei chitarristi più stimati del mondo insieme a K. Nieminen, S. Behrend, W.Mikulka, J.L. Rodrigo.
Di lui hanno detto, in alcune recensioni giornalistiche, le più famose penne della musica classica: “.... la sua bravura nel giovarsi della chitarra è stata notevole, soprattutto per l’umana spontaneità con la quale si accosta alla musica creando, al tempo stesso, con gli ascoltatori un clima di affettuosa comunicativa... “(S.Muscas); ".... una preparazione tecnica ad altissimo livello un crescendo di sensazioni che hanno conquistato e commosso il pubblico...” (F.Buozzi); “....a warm timbre with events rich of ideas and sweetness of expression scanned from a really enrapturing rhtymic perfection.. “.(J. Sinclair).
La Repubblica Bolivariana del Venezuela, nella persona del Console Generale Carmen Jimenez Valera, gli ha conferito un merito ufficiale “La Targa d’Oro” per aver svolto con professionalità un grande lavoro di recupero di specializzazione e di divulgazione a livello internazionale del repertorio chitarristico venezuelano e per aver fatto della città di Taranto e quindi dell'Italia e del Venezuela espressioni culturali della grande musica attraverso la chitarra classica.
All'attività concertistica affianca quella didattica e dal 1979 è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Musica "G. Paisiello" di Taranto.
Pino Forresu presenterà durante il concerto in anteprima assoluta la suite “ Alle corde” da lui composta per il film “Alle corde “ del regista Andrea Simonetti.
|
Martina Franca (Taranto)
Chiesa e Chiostro di San Domenico
Via Principe Umberto
ore 21:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
705 volte