DOMENICA 7 SETTEMBRE IL BITONTO BLUES FESTIVAL TORNA IN PIAZZA CATTEDRALE
Tre giorni di musica, arte e promozione del territorio. Bitonto si prepara ad accogliere la seconda edizione del Bitonto Blues Festival, la kermesse organizzata dall’associazione “Blu & Soci” guidata da Beppe Granieri e dedicata alla grande musica nata sulle sponde del fiume Mississippi nei primi anni del secolo scorso. Quattordici band si alterneranno sui palchi del festival che, come per tradizione, si terrà nel centro antico della città di Bitonto il 5, 6 e 7 Settembre.
Il main stage sarà allestito in Piazza Cattedrale e ospiterà alcuni degli artisti più importanti del panorama blues nazionale e internazionale, divisi in tre set per serata totalmente gratuisi. Si parte venerdì con l’esibizione dei pugliesi Acusti.Co - The Band, freschi della partecipazione al South Italy Blues Connection e pronti a calcare il palco del Blues Made in Italy ad Ottobre, dei lombardi Bluestouch Slideband, che proporranno un blues ad alta carica di adrenalina, e del quartetto di Matteo Sansonetto, tornato da Chicago dove ha registrato il suo ultimo album. Sabato 6 Settembre spazio al duo acustico Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo, mentori del blues del Sud e vincitori delle selezioni italiane dell'European Blues Challenge e dell'International Blues Challenge 2014, al blues Made in Basilicata dei Blue Cat Blues e al sound hard del francese Carl Wyatt & The Delta Voodoo Kings. Gran chiusura sabato con il Blues Trio del chitarrista veneto Gabriele Dodero, della big band statunitense di Mudcat & The Atlanta Horns, che animeranno la piazza con l’allegria blues di Atlanta, e con i Blue Stuff del leggendario Mario Insenga, patriarca del blues nostrano, già session man di Edoardo Bennato e sodale di Renzo Arbore.
Durante la tre giorni della Summer Edition Bitonto si trasformerà in una piccola New Orleans già dal pomeriggio: dopo il successo della prima edizione, infatti, verrà riproposto il formar “Parco delle Arti…in Blues!” che animerà le vie del centro antico con piccoli concerti in acustico, a cura delle band che hanno partecipato al contest primaverile indetto dal festival, in alcune delle location più suggestive del borgo, come Piazza Cavour, la Galleria Nazionale della Puglia “Devanna” e le Officine Culturali. Il 5 Settembre, inoltre, Sebastiano Lillo terrà alle Officine Culturali un workshop totalmente gratuito sulle tecniche di chitarra blues, mentre la sera in Piazza Cattedrale saranno allestiti stand e piccoli mercatini dedicati alla musica, con la vendita di strumenti blues e di dischi ricercati. Durante la serata di apertura della rassegna, le artiste Annalina & Ki Kal terranno una session di action painting sulle note dei gruppi che si alterneranno sul palco del BBF.
L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta tv su PuntoTv, la nuova emittente televisiva del Nord Barese, in chiaro sul canale 660 del Digitale Terrestre e in streaming sul sito www.puntotvonline.it, e sarà presentata da Pierluigi Morizio. Le fotografie delle serate saranno curate dal duo Cinelli & Di Liddo Fotografia.
"La seconda edizione del Bitonto Blues Festival si appresta a trasformare la Città di Bitonto in punto di riferimento per gli amanti del genere di tutta Italia - spiega il direttore artistico Beppe Granieri - Grazie agli sforzi dell’organizzazione e ai tantissimi imprenditori che hanno creduto e rinnovato il sostegno al progetto, abbiamo potuto ampliare l’offerta della rassegna, aumentando il numero di serate e, soprattutto, mettendo a punto un cartellone variegato e dal sapore internazionale. Dall’hard blues di Carl Wyatt sino alle melodie delta riproposte in dialetto napoletano dei Blue Stuff, il Bitonto Blues Festival 2014 ha scelto di accontentare tutti i gusti e abbracciare l’intero universo blues. Universo sempre più centrato su Bitonto, grazie alle attenzioni riservate dalle storiche rassegne Blues Made In Italy e South Italy Blues Connection, la rivista di settore Il Blues e i due nuovi main partner, Birra Peroni e Ferrotramviaria S.p.a., impressionati dal carattere vincente del brand BBF. Interesse che ci rende fieri del lavoro svolto nell’ultimo biennio e ci spinge a continuare sempre più sulla magica via del blues, convinti che manifestazioni musicali di questo tipo possono e devono diventare il volano economico e culturale di un territorio magnifico e dalla cultura millennaria, come quello di Bitonto”.
"Il blues è il suono dell'anima dei diseredati, della povera gente, degli schiavi - dichiara l’Amministrazione Comunale di Bitonto, rappresentata dal sindaco Michele Abbaticchio e dall’assessore al Marketing Territoriale Rino Mangini - E' nato così e su questo stato fonda anche il suo futuro. La nostra alleanza amministrativa con questa manifestazione assume un significato simbolico preciso in un'epoca complessa come quella che stiamo vivendo. Il BBF ha portato turisti e forestieri in grado di apprezzare la Città e le sue ricchezze architettoniche, attraverso una musica in grado di azzerare qualsiasi differenza sociale. Benvenuti a Bitonto, dove tutto dovrà essere in blues”.
Il Bitonto Blues Festival è una rassegna realizzata dall’associazione socio-culturale Blu & Soci con il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Bari, della Camera di Commercio di Bari, del Comune di Bitonto - Assessorato alla Comunicazione Istituzionale & Marketing Territoriale. Il Festival, inserito nel cartellone della BitontoEstate 2014, si avvale delle prestigiose partnership commerciali di Birra Peroni e Ferrotramviaria Spa, del supporto della rivista musicale Il Blues e delle rassegne Blues Made in Italy, South Italy Blues Connection e Altomonte Rock Festival. Assieme alle mediapartnership di BitontoTv, daBitonto, Bitontolive, Primo Piano e BitontoEventi e al supporto tecnico di Power Sound. Per qualsiasi informazione consultare il sito ufficiale www.bitontobluesfestival.it o i canali social della manifestazione.
IL PROGRAMMA COMPLETO:
Venerdì 5 Settembre
ore 17 - Officine Culturali Bitonto
Blues Guitar Workshop con Sebastiano Lillo
ore 19,30 - Officine Culturali
BLUE DEEP Acoustic Duo
ore 20 - Piazza Cattedrale
Acousti.Co - The Band (Puglia)
Bluestouch Slideband (Lombardia)
Matteo Sansonetto Blues Revue (Veneto)
"Action Painting... in BLUES" con Annalina & Ki Kal artists
Sabato 6 Settembre
ore 18 - Galleria Devanna
New Mississippi Blues Band
ore 19 - Galleria Devanna
The crunchin' Creedence a CCR tribute band
ore 20 - Piazza Cattedrale
Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo (Puglia)
Carl Wyatt & The Delta Voodoo Kings (Francia)
Blue Cat Blues (Basilicata)
Domenica 7 Settembre
ore 18 - Torrione Angioino
Blues Trouble Band
ore 19 - Torrione Angioino
Billie Hard
ore 20 - Piazza Cattedrale
Gabriele Dodero Blue Trio (Veneto)
Mudcat & The Atlanta Horns (Stati Uniti)
Blue Stuff (Campania)
Web:
www.bitontobluesfestival.it