Andriaground Family & Officina San Domenico presentano:
*** INOKI NESS ***
Bio:
Inoki, all'anagrafe Fabiano Ballarin, nasce ad Ostia (Roma) nel 1979 ma vive i primi anni della sua vita a Imperia, dove a 13 anni si appassiona all'hip hop grazie al padre che ascoltava gli Assalti Frontali, e nel 1995 si trasferisce a Bologna, una delle più prolifiche fucine del rap italico. Qui Fabiano si dedica al writing, inizia a rappare sul serio e prende confidenza con il panorama musicale locale, quando i nomi sulla bocca di tutti sono quelli di Sangue Misto, Neffa, Kaos e altri. Decisivo per la sua crescita artistica è l'incontro con i b.boy Gianni KG e Paniko, con i quali costituisce la Porzione Massiccia Crew (PMC) e intraprende la carriera live. Nello stesso periodo collabora a programmi radio su Radio DJ e Radio Rai Tre e inizia a interessarsi alla conduzione televisiva. Nel 1998, insieme a Joe Cassano, debutta con il brano "Giorno E Notte", esperienza che lo consacra tra i migliori talenti emergenti del nostro paese. Il suo stile mescola street Rap e quindi parole in slang con scorci di vita quotidiana, ispirati dal suo maestro e amico Joe Cassano. I suoi testi diretti scivolano sui beat grazie al senso del ritmo e della rima che è forse la peculiarità maggiore di questo artista. Inoki è inoltre in grado di trasmettere la sua passione di rappare, soprattutto negli eventi live e questa è una delle chiavi del suo successo.
Da questo punto in avanti nasce una lunga serie di collaborazioni, soprattutto brani su mixtape e compilation ed esibizioni dal vivo sia come solista che come spalla a concerti per artisti internazionali. Nel 2001 - sotto il moniker Inokines - esce il primo album completamente autoprodotto, "5° Dan", hit underground che apre la strada a nuovi progetti e nuovi stimoli, che arrivano grazie allo scambio multiculturale e alle peregrinazioni artistiche tra Francia, Svizzera, Africa e Stati Uniti.
Nel 2003 Inoki lancia e conduce il primo campionato di rap battle made in Italy, il “2 The Beat”, e partecipa al tour dei Tekno Mobil Squad, sperimentando per primo in Italia il crossover tra musica tecno e rap. Nel 2004 conduce su Rai Tre il programma TV "Hip Hop Generation". Il 2005 lo vede impegnato nella realizzazione e nella promozione del suo secondo album solista, "Fabiano Detto Inoki", contenente 20 pezzi raccolti dal 2003 al 2005. Pubblico e critica definiscono il suo disco 'uno degli album rap più completi e maturi mai realizzati della penisola' e, forte di questi segnali incoraggianti, il rapper conquista un contratto con una major, Warner Italia, e produce il videoclip della canzone "Sentimento Reciproco" (mostrato in esclusiva su MTV Overdrive dal 4 gennaio 2007). Poco dopo Inoki lancia un altro disco, "The Newkingzmixtape", un mixtape di inediti, freestyle, pezzi live e remix per 29 brani, prodotti principalmente da DJ Shocca, e un'ora e venti di musica che vede numerose partecipazioni importanti, tra cui gli italiani Bassi Maestro e Mondo Marcio e i francesi Tandem e Tek Money. Nel febbraio 2007 esce il quarto album di Inoki, Nobiltà di strada, che riscuote successo a livello nazionale, anche grazie all'aiuto dell'emittente televisiva MTV, che lo elegge "Scommessa MTV del 2007". Il primo singolo estratto è “Sentimento reciproco”, come secondo singolo viene scelto invece “Il mio Paese se ne frega”, pezzo in controtendenza rispetto al primo, ma che ottiene lo stesso un buon riscontro dai fans e dalla critica. Il 2007 lo vede impegnato anche nel realizzare un programma radio underground, dal nome Street Kingz, sulle frequenze di Radiocittà Fujiko.
Nel 2010 Inoki ha collaborato con numerosi artisti tra i quali Siamesi Brothers e Mic Meskin. Il singolo con i Mic Meskin "Bolo Giants" ha avuto un discreto successo entrando in rotazione su Deejay TV. Durante il 2011 Fabiano partecipa all'album “Profondo rosso” e al tour degli Assalti Frontali.
Nel 2011 esce il mixtape “Flusso di coscienza”, disco autoprodotto dalla sua nuova etichetta discografica, la street label Rap Pirata. L'album viene distribuito solo ai suoi live e via e-mail al superando le 3000 copie.
Il 31 luglio 2012 Inoki anticipa l'uscita del suo nuovo album L'antidoto prevista per l'autunno 2012, inoltre pubblica su YouTube una demo del primo brano del disco “Siamo uno”. Il 9 novembre 2012 esce il singolo L'antidoto contenente anche il brano “Cosa ci aspetta”.
Il primo febbraio 2014 dopo quasi due anni di attesa esce l'album L'antidoto in forma digitale disponibile su iTunes. Il rapper, tramite il suo profilo ufficiale di Facebook, fa sapere che dal 15 febbraio 2014 l'album sarà disponibile in tutti i negozi di dischi. L'album dispone di numerose collaborazioni, in cui sono presenti gli Assalti Frontali, il rapper M1 dei Dead Prez, il sassofonista Tino Tracanna, le cantanti Awa Mirone e Giulia Spallino e il rapper Nunzio Streetchild.
------------------------------------
------------------------------------
HIP-HOP FACTORY
Un progetto nato con l'obiettivo di diffondere quella che è la cultura underground. Non solo musica, dunque, ma anche street art, breakdance e qualsiasi altro ambito che sia legato all'hip-hop ed alle sue nobili arti.
La formula è quella di una giornata interamente dedicata all'arte di strada in cui avrà la possibilità di esibirsi chiunque voglia esprimere la propria passione per questo mondo.
Durante l'evento, infatti, sarà possibile partecipare a sessioni Open Mic (per gli MCs), Breakdance Jam (per i dancers), Free Turntable (per i DJs) ed expo (per gli street artists).
Tutto ciò con la presenza di ospiti di primo piano in ambito nazionale ed internazionale che condivideranno col pubblico la propria passione e le proprie esperienze
------------------------------------
------------------------------------
Sabato 27 Dicembre 2014
Programma della giornata:
--> Ore 21,00: Conferenza stampa e intervista a INOKI, occasione per porre domande e condividere esperienze
- Ore 21,30: TBC
- Ore 22,30: INOKI NESS Live
After and alongside: Andriaground Family
------------------------------------
-----------------------------------
Ticket:
- In prevendita: 5€
- Al botteghino: 7€
Main sponsor e rivenditore ufficiale prevendite:
RooMS 18:20
Info:
- Agostino: 3206394832
- Luigi: 3277011268
- Pietro: 3200693543
- Gabriele: 3807026995
- Daniel: 3899960446
Oppure:
- andriaground@gmail.com
- www.facebook.com/Andriaground
- www.facebook.com/OfficinaSanDomenico
All people are welcome!
Web:
www.facebook.com/events/156...