Un anno LERCIO
Incontri culturali
Vita notturna
Cibo per la Mente è super felice di poter presentare
"Un anno LERCIO"
sarà presente uno degli autori, ADELMO MONACHESE
IL 2014 COME NON L’AVETE MAI LETTO
Ha rivoluzionato la satira sul web. Ha conquistato i social. Ha trasformato la bufala in un genere letterario. Ora Lercio ci fa rivivere il meglio del peggio del 2014 con oltre 100 articoli cattivissimi, decine di battute inedite, tanti sondaggi per capire le (surreali) opinioni del Paese e l’oroscopo per l’anno che verrà.
In un mondo in cui l’informazione domina le nostre vite, un collettivo di dissidenti sceglie di rifiutarne la retorica e di cominciare una lotta senza quartiere alle formule preconfezionate e alla pigrizia intellettuale di tanto giornalismo dei nostri tempi. Con queste premesse nasce nel 2012 il sito Lercio.it, che in breve tempo si afferma come fenomeno virale capace di inondare il web con le sue notizie nonsense e satiriche che però a volte sono tanto plausibili da sembrare vere e da essere frettolosamente riprese da giornali e agenzie. Oggi Lercio.it è un quotidiano online da oltre un milione di contatti al mese che guarda la cronaca, la politica, la cultura, la scienza e lo sport ora con ferocia, ora con stralunato disincanto senza risparmiare nessuno. Dopo aver trionfato agli ultimi Macchianera Awards, gli Oscar del web, nella categoria Miglior Sito e Miglior Battuta, Lercio.it arriva in libreria per farci rivivere a modo suo i fatti salienti del 2014 con oltre 100 articoli, sondaggi e brevissime, tanto materiale inedito, l’oroscopo del 2015 e una sezione “Bonus Track” che raccoglie le notizie che hanno fatto la storia del sito. Un anno Lercio è un compendio di magnifico non-giornalismo, un prontuario di battute fulminanti, una fotografia deformata ad arte dell’Italia di oggi.
****************************************************
Adelmo Monachese, nato il 13/10/1983 a Foggia, dove vive. Blogger, scrittore e autore umoristico, il suo blog personale è Ofalo.it, fa parte del collettivo satirico Lercio.it (che ha recentemente ricevuto il premio “miglior sito” ai premi del web italiano #MIA2014), e Acidolattico.org.
Autore e conduttore radiofonico, il suo programma "Cose che non fanno ridere" (mandato in onda dall'emittente manfredoniana Rete Smash) è stato finalista ai Macchianera Awards 2012 (gli oscar del web italiano) come miglior programma in podcast - trasmissione on line (piazzandosi dietro emittenti nazionali quali: Radio2, Radio DJ, Radio24, Radio Popolare).
Nel 2010 è stato inserito da Daniele Luttazzi nel volume "Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana", edito per Feltrinelli.
Nel 2012 scrive e conduce il tg satirico “Cose che non fanno ridere - TV” andato in onda dall’emittente televisiva TeleFoggia e sul canale youtube ofalo.it
Nel 2014 ha partecipato come concorrente al programma di Rai3 "Masterpiece" dedicato agli scrittori esordienti, classificandosi decimo su 5000 aspiranti finalisti.
Da Marzo 2014 cura una rubrica settimanale di satira sul quotidiano Libero.
Da Novembre 2014 è in libreria insieme al gruppo di Lercio per Rizzoli con “Un anno Lercio – il 2014 come non l’avete mai letto”.
A Maggio 2015 un suo racconto sarà pubblicato nell'antologia "Inchiostro di Puglia" (in cui sono presenti, tra gli altri, Pino Aprile e Nicola Lagioia) per la casa editrice Caracò,
A Settembre 2015 uscirà con una sua raccolta di racconti satirici per la Rogas Edizioni.
|
Taranto
Cibo per la mente
Via Duomo, 237
ore 21:00
ingresso libero consumazione obbligatoria
|
| |
|
|
letto
442 volte