Continua la terza settimana della sesta edizione della kermesse di Arti Sceniche, Visive e Letterarie “Hermes on Streets Summer’s Festival” – promossa, dal 26 maggio al 26 settembre, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, nell’ambito del Progetto IsolArcobaleno e delle attività del Centro di Ascolto LGBTQI di Taranto e provincia, con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, con il supporto di numerose altre associazioni – che, attraverso mostre di arte visiva, reading, recital, proiezioni, lectio magistralis e concerti, celebra l’estate tarantina, con la finalità di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla diversità e allo sviluppo sostenibile.
Tutte le attività previste dal 9 al 28 giugno rientrano negli eventi di sensibilizzazione dedicati al Puglia Pride, iniziativa di orgoglio LGBT, che dopo i vari eventi della Pride Week nelle provincie della Regione Puglia (il 1° luglio a Taranto e Massafra), raggiungerà la sua apoteosi con la Parata Finale il 4 Luglio a Foggia.
Taranto nella letteratura
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, per le ore 19.30 di martedì 9 giugno organizza, presso Piazzetta Delliponti, nel salotto culturale esterno del suggestivo Caffè Letterario “Cibo per la Mente” (partner del Progetto IsolArcobaleno), con ingresso in Via Duomo #237 nel cuore del centro storico di Taranto, un nuovo incontro finalizzato a diffondere la cultura del dialogo e della condivisione delle nostre diversità. Per il 97° appuntamento del ciclo Taranto – Il Nuovo Volto, l’attore Luigi Pignatelli, presidente dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto e fondatore della Rete IsolArcobaleno, interpreterà versi di Virgilio e Ovidio e sarà voce narrante di momenti di celebrazione, tra parole e immagini, della città di Taranto. A seguire, modererà il talk socio-culturale in cui, con studenti e insegnanti, si discuterà della letteratura che celebra la Città dei Due Mari. Inoltre, in chiusura dell’incontro, gli allievi del laboratorio di arti sceniche tenuto da Pignatelli (tra cui migranti fuggiti da paesi in cui l’omosessualità è reato), a grande richiesta, riproporranno la performance di teatro sociale “Coming Out”. Tra monologhi, letture, scambi di ruolo e flussi di coscienza, gli interpreti portano in scena l’orgoglio delle proprie peculiarità e la messa in discussione di pregiudizi, archetipi e stereotipi. Il teatro incontra il sociale, tra i quadri della performance, che sviluppa il tema della diversabilità, della violenza di genere, dell’insanità mentale, delle discriminazioni razziali e dei pregiudizi legati alla sfera dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale. Verrà, inoltre, proiettato il video “Spot contro l’omofobia”, realizzato da Martina Manca, Federico Paolini, Giacomo Volpe, coordinatori di Hermes Academy Onlus – Roma, ed interpretato da Raffaello Nencioli, Francesco Petrelli, Daniele Scavo, Amanda Kajam, Valerio Paradiso, Romina Alba, Sara Oddo.
La partecipazione è libera e gratuita.
Nell’ambito dell’incontro, sarà possibile contribuire al fund raising per il Puglia Pride 2015, tramite l’acquisto delle opere edite donate dalla Hermes Academy Onlus o semplice offerta libera.
Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dalla rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it
Web:
www.hermesacademy.blogspot.it