La rassegna estiva CALAMUSIC - Note d'autore, con la direzione artistica di Francesco Grillo , è organizzata in collaborazione logistica al Jet Set Bistrot, ospitata presso il Lido Cala Arena (Giovinazzo). La terrazza del Lido Cala Arena, con il suo suggestivo scenario, è la location ideale per gustare questo concerti di grande energia e piacevolezza, La rassegna si apre con un appuntamento internazionale d'eccezione: Daniel Puente Encina & Band! www.danielpuenteencina.com
Latin Blues, Furious Latin Soul & Global Fusion:
Questo trio latino è una vera bomba! Il tour europeo del compositore, chitarrista e cantante cileno Daniel Puente Encina e della sua Band continua a raccogliere grandi successi. Quest'anno lo accompagnano il bassista giapponese Akira Ando e il percussionista italiano Vito Giacovelli. Ovunque vadano portano musica e allegria. Si divertono e fanno divertire tanto il pubblico che la stampa li considera già la band rivelazione dell'anno. Per questo nuovo viaggio Daniel Puente Encina ha messo in valigia due album straordinari: Chocolate con Ají, cosmopolita, saporito e piccante cocktail di generi pubblicato la scorsa estate, che ha riscosso grandi consensi presso la stampa, e Disparo, una produzione coraggiosa che colpisce per la crudezza e il minimalismo strumentale. Questo artista eccezionale, residente a Barcellona, unisce la musica latinoamericana con R'n'B e ritmi caraibici. Samba, rumba, son, boogaloo, dixie, jazz Daniel Puente Encina adora sperimentare e riesce a fondere l'impossibile in un modo così originale da sfuggire a ogni tentativo di classificazione. La sua musica è considerata “retrofuturista” e “multiculturale”. Le sue canzoni, come El Amor se demora, Skreamska, Postcard e Not here, si possono ascoltare nei film di Fatih Akin come Kurz und schmerzlos (Rapido e indolore), Im Juli (A Luglio) e la sua opera più premiata, La sposa turca. Daniel Puente Encina: “Il mio repertorio è un insieme di cortometraggi immaginari in cui la sceneggiatura sono le parole e la fotografia è la musica. "Chocolate con Ají" è una sorta di “Best Of” personale, una selezione delle mie composizioni preferite, finora inedite, con una grande varietà di stili, al cui interno trovano spazio in totale armonia la musica sudamericana, il Rhythm’n Blues e i ritmi caraibici. Con “Disparo“ ho immaginato un bluesman degli anni '20 che si perde lungo il suo percorso abituale tra gli honky-tonks per riapparire inspiegabilmente (come inspiegabile è la vita) a Cuba. L'album rende omaggio alla musica di origine nera delle tre Americhe evidenziando il mio profondo amore e il genuino rispetto nei confronti della musica africana.”
“Furious Latin Soul, Dirty Boogaloo, Rebel Tango e Dixie Country Ska” sono i nomi con cui Daniel ha ribattezzato alcuni dei nuovi stili di sua creazione. Dopo aver lasciato la propria impronta nella storia della musica con progetti molto diversi come “Los Pinochet Boys”, “Niños Con Bombas” e “Polvorosa”, oggi Daniel è un personaggio di culto sugli scenari alternativi internazionali.
http://www.danielpuenteencina.com
Daniel Puente Encina (Cile) - voce, chitarre
Vito Giacovelli (Italia) - percussioni
Akira Ando (Giappone) - basso
RASSEGNA STAMPA
"....un'autentica bomba... se non ti muovi è perché sei morto.... ROCKAXIS
"....Chocolate con Ají....uno dei CD latino più eccitanti dell'anno...." FOLKWORLD
"....un gioiello... una strana meravigliosa creatura, un simbolo di culto...." LA VANGUARDIA
"....Furioso, cool e totalmente poetico...." WOLFSBURGER NACHRICHTEN
"....musica accattivante, espressiva e autentica...." ECKERNFÖRDER ZEITUNG
"....Esplosione musicale....ritmo potente con sound intrepido...." KIELER NACHRICHTEN
"....la sua musica sembra essere uscita direttamente dalla colonna sonora di "Dal tramonto
all'alba"...." ZITTY BERLIN
"....un artista di lusso...." VIA X
Web:
www.spaziolearti.it/pagina-...