Domenica 15 novembre 2015
I “Terraròss” ospiti musicali della IV Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello
Folklore e tradizioni
In occasione della IV Edizione della “Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello” ospiti musicali della giornata conclusiva, domenica 15 novembre alle ore 21.00, i fantastici e travolgenti “Terraròss”.
Organizzata dalla Proloco Unpli Gravina in Puglia, e patrocinata dal GAL Murgia Più, dal Comune di Gravina in Puglia, dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con il sostegno della MICOTEC e dell’Associazione “Amici del fungo Cardoncello”, la manifestazione quest’anno si fregia del prezioso contributo dell’Associazione “I Discepoli Escoffier - Delegazione Puglia”, si terrà nel Centro Storico di Gravina il 14 e 15 novembre 2015.
Il progetto "Terraross" è un progetto musicale e di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta. Diamo voce e musica a quella che è la nostra storia,le gesta dei nostri avi...scene di vita quotidiana,il vocìo della gente tra le vie, la voce dei nostri mercanti ambulanti, l'affanno del duro lavoro nei campi, nonchè il grido delle lotte e delle rivoluzioni.Ma non poteva di certo mancare il canto d'amore, la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate! "Ballate e non vi stancate mai" è un pò il loro motto perchè "uno solo è il tempo, uno solo è il ritmo che ci riconduce dal battito della vita, del cuore al battito della terra. E lo sentite nei tamburelli che scandiscono un tempo che non ha tempo. Ritmo da cui una sensuale e frenetica danza prende vita.
PROGRAMMA
SABATO 14 NOVEMBRE 2015
- Ore 18.00: Inaugurazione Sagra in Porta San Michele (c/o centro storico)
Apertura stand di prodotti tipici locali, artigianali, enogastronomici
Mostra Fotografica nella Chiesetta del Gesù, Piazza Plebiscito ‘Gli antichi mestieri’, a cura della Pro Loco Gravina.
- Ore 19.00: Spettacolo musicale itinerante.
- Ore 19.30: Degustazione “Fungo Cardoncello e vino novello”, a cura della Proloco Gravina (P.zza Plebiscito).
Menù: Orzo perlato con funghi cardoncelli e crema di zucca; cavatelli, funghi e pomodorini; brasciola alla murgese; panino con funghi e salsiccia; vino novello.
- Ore 21.00: Spettacoli musicali.
DOMENICA 15 NOVEMBRE
- Ore 8.00: Escursioni nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia “SULLE TRACCE DEL CARDONCELLO” (alle ore 13.00 su prenotazione possibilità di pranzo della civiltà contadina in masseria ).
- Dalle ore 9.00 alle ore 23.30: Stand prodotti tipici locali, artigianali, enogastronomici.
- Ore 12.30: Degustazione “Fungo Cardoncello e vino novello”, a cura della Proloco Gravina (P.zza Plebiscito).
Menu’: lasagnette di grano duro con pesto di erbe campestri dell’Alta Murgia; funghi cardoncelli e pallone di Gravina; brasciola alla murgese; panino con funghi e salsiccia; vino novello.
- Ore 9.30 - 11.15 - 16.00: Partenza Visite guidate nella città di Gravina, a cura di Proloco Gravina e dell’Ufficio IAT Gravina.
- Ore 19.00: Degustazione “Fungo Cardoncello e vino novello”, a cura della Pro Loco Gravina (P.zza Plebiscito).
Menu’: orzo perlato con funghi cardoncelli e crema di zucca; brasciola alla murgese; cavatelli funghi e pomodorini; panino con funghi e salsiccia; vino novello.
- Ore 21.00: Spettacolo musicale dei “Terraròss” (Centro Storico)
INFORMAZIONI UTILI:
Per info e prenotazioni nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia “Sulle tracce del Cardoncello”: cel: 345 3314904 – email: giovanni_antico@virgilio.it.
Costo escursione € 8,00 a p.p. - Costo escursione + Pranzo in masseria 22,00 € a p.p.
Menù: ventresca locale, fave cicorie campestri, formaggi tipici dell’Alta Murgia, spaghetti con funghi cardoncelli fritti, u callaridde, frutta di stazione, vino e acqua.
Per info e prenotazioni Visite Guidate a Gravina in Puglia:
cel: 320.8719192 – email: proloco.gravina@hotmail.it
Per info allestimenti, stand, espositori e gastronomia:
cel: 331.1964716
Per info sulla Sagra del Fungo Cardoncello:
cel: 349.5242729 – email: proloco.gravina@hotmail.it
|
Gravina in Puglia (Bari)
Centro Storico
ore 19:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
687 volte