Concerto Gospel di Beneficenza
Concerti
Il C.R.AL. “Carpe Diem”, il C.R.A.L. della U.B.I. Banca Carime, il C.R.A.L. della Città Metropolitana di Bari, il C.R.A.L. del Comune di Bari, in collaborazione con il Lions Club Bari San Giorgio con l’Officer Distrettuale per i BES e DSA, il Lions Club Bari Host, il Lions Club Bari Costanza di Altavilla, organizzano per martedì 5 gennaio, alle ore 21,00, nella suggestiva cornice della Cattedrale di Bari, un Concerto “Gospel” di Beneficenza, con il gruppo vocale e strumentale “Black and Blues”.
Verranno eseguiti canti Gospel (vangelo) e Spirituals della tradizione musicale afro-americana le cui origini partono dalla seconda metà dell’Ottocento e offrono al pubblico la possibilità di rivivere i sentimenti e le sensazioni realmente provate da un popolo “di colore”, afflitto e oppresso dalle ingiustizie sociali. Le melodie coinvolgenti e le suggestioni delle voci contribuiranno alla creazione di un momento di profonda preghiera comunitaria. Il gruppo “Black and Blues” si è costituito nel 2001 per volontà di Amelia Milella, leader del gruppo con a seguito 6 voci (1 basso, 2 tenori, 2 contralti ed un soprano) e 4 strumentisti professionisti (batteria, tastiera, basso e chitarra elettrica). E’ stato protagonista in numerose piazze italiane ed estere, dove ha condiviso il palco con numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale. La musica del gruppo si fonda principalmente sulla tradizione afroamericana, spiritual, gospel, soul, blues e rhythm & blues. Amelia Milella è l’ideatrice del “San Nicola Gospel Festival, Meeting internazionale di musica gospel, che vede ospiti gruppi Gospel di tutto il mondo, oggi alla 7^ edizione.
Un momento di fraterno incontro e di gradevole condivisione che – si auspica - possa incontrare ampia adesione a sostegno dell’Associazione Onlus “Mano a mano”, di famiglie con persone di disabilità che promuove servizi e attività rivolte prevalentemente a persone con disabilità e dislessici: progetti ideati per ogni esigenza e per un adeguato e personale intervento educativo-riabilitativo che risalti le potenzialità di chi è affetto da disagi fisici o disturbi specifici dell’apprendimento.
Pertanto, nel Corso del concerto verranno raccolti fondi in favore dell’Associazione Onlus “Mano a mano” che ha come obiettivo principale la realizzazione del “Progetto di vita” nei vari momenti, da quelli educativi, riabilitativi, di integrazione sociale, fino all’inserimento lavorativo e all’accoglienza in centri diurni o anche centri residenziali per coloro che sono privi di sostegno familiare. Altro obiettivo importante è offrire alle famiglie un’occasione per combattere quella forma di isolamento sociale dell’intero nucleo familiare in cui è presenta la persona con disabilità. Per realizzare tale obiettivo l’Associazione durante il periodo scolastico promuove, ormai da anni, “Gioca Impara”, un progetto in cui sono coinvolti ragazzi disabili in attività psicomotorie, di doposcuola, di laboratori vari, secondo un progetto personalizzato. D’estate le attività continuano in centri sportivi, in piscina e in maneggio. I genitori sono coinvolti in attività di informazione, in gruppi di ascolto, di auto-aiuto, e in incontri ludico-creativi. Inoltre l’Associazione mette a disposizione delle famiglie consulenza legale gratuita e servizi che le aiutano e le accompagnano nei rapporti quotidiani con le istituzioni, la Sanità, la Scuola.
|
Bari (Bari)
Cattedrale di San Sabino
Piazza dell'Odegitria, 1
ore 21,00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
900 volte