Concerto per il 100° Anniversario del Decreto di Costruzione Della Chiesa Sacro Cuore di Gesù
Classica e Lirica
Il Quintetto di fiati e voce "Nicola Cassano" in concerto
Angela LOMURNO – Soprano, Giuseppe PELLEGRINI – Flauto, Luciana VISAGGIO – Oboe
Biagio CALDAROLA – Clarinetto, Potito FLORIO – Fagotto, Giacinto CALDAROLA – Corno,
si esibiranno lunedì 04 gennaio 2016 alle 20.00 presso la Chiesa Sacro Cuore di Gesù in Molfetta.
C'è grande attesa per il “concerto di Natale e non solo” del prossimo lunedì 04 gennaio 2016 alle 20.00, organizzato e fortemente voluto dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Molfetta. Perché ad esibirsi nella splendida cornice della Chiesa Sacro Cuore di Gesù, al suo 100° anniversario del decreto di costruzione, saranno Angela LOMURNO – Soprano, Giuseppe PELLEGRINI – Flauto, Luciana VISAGGIO – Oboe, Biagio CALDAROLA – Clarinetto, Potito FLORIO – Fagotto, Giacinto CALDAROLA – Corno, musicisti che insieme formano il Quintetto di fiati e voce "Nicola Cassano".
In programma brani natalizi e non solo, arrangiati dal M° Giuseppe Pellegrini in diversi stili, dal classico al jazz, adatti per tutti i gusti musicali ed eseguiti dal quintetto classico di fiati e il soprano Angela Lomurno.
Frutto di un percorso di studi eccellenti e di esperienze di alto livello, i curriculum dei sei professionisti.
Giuseppe Pellegrini, diplomato con ottimi voti in flauto traverso, sotto la guida del M° F. Girardi, presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.
Il 21 marzo 1987, partecipa in qualità di primo flauto, con l’orchestra del Coretto di Bari, in occasione del concerto per chitarra ed orchestra, e il chitarrista M° Alirio Diaz gli scrive “ ... complimenti per il suo talento artistico”. Notevoli le sue collaborazioni: con la “Flute Orchestra” Nino Rota di Bari, la Camerata Musicale Salentina e l’Ente Provinciale per il Turismo di Brindisi, il Festival “Paris Quartier d’Été – Le Festival de Vos Vacances Parisiennes”, realizzando il commento musicale del film “Carmen” di Cecil B. De Miller (1915) proiettato a Parigi con musiche eseguite dal vivo sotto il “Grande Arche de la Dèfense”. Ha partecipato all’interno de “Le Festival de Radio France & Montpellier – Languedoc Rousillon” (i concerti sono stati trasmessi su “Programme e France Culture”), con la I.C.O.M.- Monopoli, diretta dal M° Stelvio Cipriani.
Nel 1982 si è classificato al 2° posto della categoria “C” al “Concorso Internazionale di Musica per i Giovani” città di Stresa (Novara); mentre, nel 1984 e nel 1985 ha curato e perfezionato gli studi musicali sotto la guida del M° A. Persichilli, presso il “Corso di Perfezionamento” di Città di Castello (Perugia) effettuando, all’interno di tale corso, una registrazione per la RAI.
Ha collaborato con “ I Filarmonici” alla realizzazione del CD “I Giorni del Sacro – I suoni della Passione” e con l’orchestra di fiati “Nicola Cassano” di Ruvo di Puglia, nell’ambito del 4° Festival di Musica Etnica “Suoni del Mediterraneo”.
Dal 2004 dirige la JAZZ &NS&MBL& BIG BAND. In ambito artistico - strumentale collabora con diverse formazioni orchestrali e da camera, in qualità di primo flauto solista. In campo didattico, svolge attività di docente presso la S.S.S. di I grado “Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia (Bari).
Angela Lomurno ha conseguito la laurea triennale ed il II Livello Accademico col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari sotto la guida del M° Luigi De Corato.
Ha seguito le Masterclasses di Alto Perfezionamento Lirico tenute dal soprano di fama internazionale Luciana Serra, partecipando ai concerti conclusivi in Italia e all’estero.
Dal 1999 al 2002 ha fatto parte del Gruppo Vocal Polifonico Alas del sur diretto dal maestro argentino Anibal Bugoni.
E’ stata scelta a partecipare al progetto INTERREG CREATIVITA tra Italia - Albania organizzato dal Conservatorio N. Piccinni di Bari prendendo parte ai vari concerti organizzati a Bari e al Teatro dell’Opera di Tirana.
Ha interpretato il ruolo di Maria, tratto dal West Side Story di Bernestein, nel musical Annabella nel paese delle meraviglie di Andrea Gargiulo.
Ha interpretato ruoli quali Musetta, Mimi, Violetta Rita, Gilda.
A maggio 2011 ha conseguito il Primo Premio Assoluto di categoria al concorso internazionale dell’ Eurorchestra di Bari insieme col trio pianoforte , clarinetto e voce.
Ha partecipato e parteciperà a concerti diretti dal M° Ennio Morricone.
Ha una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Il quintetto di fiati “Nicola Cassano” di Ruvo di Puglia nasce in seno all’omonima associazione culturale-musicale al suo 50° di attività. I suoi componenti: Giuseppe PELLEGRINI – Flauto, Luciana VISAGGIO – Oboe, Biagio CALDAROLA – Clarinetto, Giacinto CALDAROLA – Corno, Potito FLORIO – Fagotto.
Un omaggio al musicista ruvese, nato 158 anni fa, esattamente il 2 gennaio 1857, è stato un compositore e pianista italiano.Si diplomò presso il Conservatorio di San Pietro a Majella in Napoli, dove fu allievo di Paolo Serrao, Francesco Cilea e Umberto Giordano.
Svolse l'attività di insegnante privato per dieci anni nel capoluogo campano. In questo periodo compose il melodramma in due atti “L'Alpigianina”, alla cui prima rappresentazione nel teatrino del conservatorio presenziò anche Richard Wagner, per poi raccogliere un clamoroso successo nella messa in scena al Teatro Mercadante.
In seguito si trasferì a Bari dove fu insegnante e compositore, scrivendo L'Orientale, Il canto dell'Usignolo, Meditazione per strumenti ad arco, Serenata spagnola per piano e violino, Ave Maria e una serie di minuetti, notturni e serenate. Grazie alla composizione de L'Orientale, Cassano ricevette un lauto compenso dalla Casa Ricordi.
Morì a Bari all'età di cinquantotto anni, il 25 gennaio 1915.
È un'occasione imperdibile per tutta la cittadinanza, perché i parrocchiani e non solo, avranno la fortuna di assistere all'esibizione di artisti di grande talento, che onoreranno il centenario di fondazione della centralissima parrocchia molfettese.
http://www.sacrocuoremolfetta.it/
Corso Umberto I – 70056 Molfetta
mail: info@sacrocuoremolfetta.it
Tel: 080 3345410
|
Molfetta (Bari)
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
ore 20:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
415 volte