Transumanza
Teatro
"Transumanza" è un reading, una mescolanza di voci, canti, poesia, è il racconto di un'esperienza umana, un canto d'amore per il Sud, il continuo tentativo di comprenderne l'essenza, estrarne il valore e dargli significato.
Qui, ad ispirarmi, Vittorio Bodini non è solo: c'è Rocco Scotellaro, Raffaele Carrieri, innanzitutto; poi Gianni Custodero, Carlo Francavilla, Antonio Martino, almeno.
C'è la "Lettera ai contadini sulla povertà e la pace" di Jean Giono; sicuramente "Il rovescio e il diritto" di Albert Camus e le lezioni, i libri, i modi di vedere il Sud di Franco Cassano con il quale mi laureai.
C'è il sestante di Vito Teti con il suo straordinario "Maledetto Sud", lettura e strumento indispensabile per guardarci allo specchio e ancor più dentro.
Negli anni di transumanza in cui scrissi il racconto "Lago Adriatico" chissà poi quanto altro lessi, i luoghi che visitai, i disegni che feci, le innumeri pagine che appuntai.
Così, in questo tanto fatto di nomi e vita, ci sono io, l'urgenza di raccontarmi, le storie vere dei miei nonni, il sogno di mia madre, e il desiderio fortissimo di trasmettere questo mondo mai cristallizzato, sempre in trasformazione, a Niky, per essere fratelli anche in quegli anni in cui fui "figlio unico".
Accade che l'opera trovi compimento nella vita: le parole scritte e dette hanno con le opere fotografiche di Arturo Del Muscio un dialogo crescente, perfetto.
Quanto avevo solo immaginato nella storia di Transumanza, posti e sensazioni, si concreta nella collezione di racconti fotografici "Luoghi", e trova compimento nei percorsi che realmente attraversiamo: dal faro di Palascia a Taranto, dall'alta Murgia alla bellezza quasi segreta e inaspettata delle ricchezze della nostra regione.
Siamo noi stessi "opera consapevole" e per questo il nostro passaggio è paesaggio.
Per guardare il promo di Transumanza: http://bit.ly/1OytEmB
Reading scritto, diretto e interpretato da: Pasquale D'Attoma. Con: Angela De Grazia e Claudio Grassi.
Aiuto regia e sound design: Niky D'Attoma.
Opere fotografiche: Arturo Del Muscio.
L'appuntamento con Transumanza è per giovedì 21 gennaio, alle ore 20.30.
Per lo spettacolo non è previsto un biglietto di ingresso, ma chiediamo un contributo libero per sostenere il lavoro della compagnia.
Un ingresso a cappello, ecco!
|
Corato (Bari)
Circolo Arci "La Locomotiva"
Piazza Savoia 4
ore 20:30
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
424 volte