Domenica 15 maggio 2016
in rubrica
Passeggiata emozionale per i sentieri della Circummarpiccolo
Escursioni
La IPERURANIO Eventi Turismo Cultura propone un'interessante passeggiata sulla "Circummarpiccolo", la strada che circonda ad anello questo bacino, alla scoperta dei vari siti interesse storico-archeologico e naturalistico. Il percorso, ideato e guidato dall'esperta Prof.ssa Enza Tomaselli, inizia dalla suggestiva necropoli nei pressi dell'ex masseria Marrese (attuale Relais Histò) con l'annessa chiesa medievale dei Santi Pietro e Andrea per proseguire lungo il tratturo del fiume Cervaro, noto per le acque con proprietà terapeutiche, fino alla sua foce dove sorge il cinquecentesco Convento dei Battendieri. Durante il percorso si potranno ammirare e toccare resti dell'acquedotto romano, tombe rupestri e antichissimi fossili ma si potranno ascoltare i suoni della natura e godere dei profumi emanati dai suoi frutti. Un vero e proprio percorso emozionale...il “tragitto dei cinque sensi”, un modo per attraversare le bellezze della Circummarpiccolo, stupirsi delle sue meraviglie, rimanere affascinati dai suoi colori percorrendo sentieri che numerosi si ramificano per tutto il territorio tra siti di interesse storico-artistico, evidenze naturalistiche e geologiche di grande impatto. Ad allietare il percorso la lettura di brani “in versi e prosa” a cura dell'operatore culturale Luigi Pignatelli, armonie musicali a cura di Giuseppe Di Fonzo ed una degustazione di prodotti tipici locali. Possibilità di un giro a cavallo (a richiesta) e di trascorrere l'intera giornata nella struttura del Convento dei Battendieri.
Ritrovo davanti al Relais Histò alle ore 17 con partenza alle ore 17.30
Durata del percorso: 2 ore circa
Costo: 8€ a persona (per i minori di 12 anni il costo è di 4€ a persona). Evento promozionale: include l'adesione gratuita come socio all'Associazione di Promozione Sociale “Iperuranio Eventi Turismo Cultura”.
Il numero minimo di partecipanti è di 10 persone.
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro e non oltre il 9 maggio.
Per info e/o prenotazioni:
Tel: 3426891892
E-Mail: info@iperuranio-etc.com
N.B.
(In caso di maltempo l'evento sarà rimandato a data da destinarsi. Si ricorda di indossare scarpe e abbigliamento comodo (SI' cappellini, SI' bottiglietta d'acqua, NO tacchi, NO gonne...)
L'evento fa parte del programma 2016 della Iperuranio Eventi Turismo Cultura: “EL DORADO - ...viaggi alla ricerca dei tesori della Puglia, uno scrigno contenente bellezze paesaggistiche e culture” che prevederà visite guidate a musei, siti archeologici, itinerari, escursioni ed altre iniziative che promuovono le bellezze naturali, culturali, artistiche e archeologiche della Puglia. Il tutto nel rispetto e nei criteri di un turismo sano, eco-compatibile, alternativo e in grado di offrire una completa e il più possibile concreta realtà di questa regione. Un territorio ricco di meraviglie tutte da scoprire e riscoprire, da tutelare e conservare non solo per il presente ma anche per il nostro futuro.)
|
Taranto (Taranto)
Relais Histò San Pietro
Via Santandrea, Circummarpiccolo
ore 17:00
ingresso a pagamento
|
| |
|
|
letto
516 volte