Gabriella Genisi, Onofrio Pagone, Daniela Farnese, Enrica Simonetti i nomi in palinsesto per la stagione autunnale 2016 della rassegna di eventi culturali “FingerBooks – aperitivi con l’autore”. Quattro i mesi di programmazione, gli appuntamenti, i libri da presentare, gli autori da conoscere, i generi letterari da assaporare e soprattutto quattro sono le storie di donne che saranno in scena. Nelle serate a Torre Belvedere di Rutigliano si passerà a toccare il noir, il romanzo sociale, quello umoristico per arrivare al saggio d’inchiesta. I titoli, tutti ultime uscite, sono “Mare nero” per la Genisi (Sonzogno), “Io non ho sbagliato” di Pagone (Girardi), “Donnissima” della Farnese (Rizzoli) e “Morire come schiavi” dalla penna della Simonetti (Imprimatur).
Venerdì 16 settembre, inaugurano la stagione le recenti vicende della Commissaria Lolita Lobosco, l’ormai celebre personaggio nell’universo del poliziesco italiano al pari del collega Montalbano. Ad affiancare la Genisi per la presentazione dell’avvincente opera “Mare nero” ci sarà Carmela Montrone, Medico Capo della Polizia di Stato, modererà la giornalista Antonella Rondinone, mentre a fare gli onori di casa penserà Paola Borracci, responsabile del Presidio del libro di Rutigliano. L’appuntamento è fissato per le ore 19.00, l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. Il format della rassegna prevede un aperitivo offerto da Torre Belvedere, l’incontro con l’autore e al termine, per chi non dovesse essere ancora sazio tra cultura e tradizioni, sarà possibile, previa prenotazione, fermarsi a cena per gustare i menù gourmet della casa (Contrada Belvedere 2, Rutigliano; info e prenotazioni 347.5059535).
“FingerBooks, aperitivi con l’autore” è ideata da Paola Borracci con il supporto di Fabrizio Stagnani e si fregia di un logo di eccellenza creato ad hoc dal vignettista Nico Pillinini.
Torre Belvedere - caffè artistico letterario, museo etnografico, b&b e ristorante per eventi - dal 2002 è luogo di incontri , riflessioni e degustazioni. Dal gennaio 2011 è la sede ufficiale della locale sezione dell’Associazione Nazionale “Presidi del Libro”.
L’autore, per la serata inaugurale della stagione autunnale di Fingerbooks
Gabriella Genisi è nata nel 1965 e abita vicino al mare, a pochi chilometri da Bari. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio del commissario Lolita Lobosco, già protagonista di cinque romanzi pubblicati da Sonzogno: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014) e Spaghetti all'Assassina (2015).
Il libro
In una giornata di metà settembre, al largo di Bari, il mare restituisce i corpi di due giovani, da poco fidanzati. Insieme ad altri amici, approfittando del clima invitante, erano usciti per una gita in barca e per delle immersioni subacquee nei pressi di un relitto, ma l'allegra escursione si è trasformata in tragedia. Sembra il tipico incidente, dovuto all'imprudenza o alla fatalità. Eppure qualche indizio non quadra e, quando arrivano i risultati dell'autopsia, tutto un altro scenario prende forma. Qualcuno ha voluto uccidere. Ma perché? Toccherà al commissario Lolita Lobosco, animata, come sempre, da un'inesausta passione per la giustizia (oltre che per la buona cucina e i tacchi a spillo), indagare su questo caso. La ricerca della verità si rivelerà particolarmente difficile, tanto più che le acque dell'Adriatico nascondono misteri che in troppi hanno interesse a non far venire a galla. E, come se non bastasse, perfino il questore, attento a non pestare i piedi ai potenti di turno, metterà i bastoni tra le ruote. Ma la bella Lolita, grazie all'aiuto dei suoi fidi collaboratori Esposito e Forte, del sorprendente medico legale Franco Introna e, perché no, di un imprevisto nuovo amore, riuscirà a mettere insieme i pezzi di un inquietante rompicapo. Senza esitare a tuffarsi, letteralmente, nelle gelide profondità del suo mare.
Web:
www.facebook.com/events/201...