Presentazione libro "Padri e figlie. L'eclissi di uno sguardo"
Cittadinanza attiva
PADRI E FIGLIE, l’eclissi di uno sguardo di Donatella Caprioglio è il titolo del libro che il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” dell’Associazione “Sud Est Donne” presenterà il prossimo venerdì 4 novembre alle ore 17.30 nella Sala degli Uccelli a Palazzo Ducale di Martina Franca.
Dopo i saluti istituzionali, Antonia Palmisano, psicologa del CAV “Rompiamo il silenzio”, dialogherà con l’autrice per approfondire l’interessante costrutto teorico proposto nel libro secondo il quale “…un padre è responsabile della vita della propria figlia, ne condiziona la stima, la visione di sé, l'identità. E questo vale indistintamente.” Così, in questo filo logico, una presenza paterna costante e sicura “permette di costruire con solidità le basi della propria identità, consente a una bambina di procedere nel suo percorso evolutivo con consapevolezza e determinazione.” Contrariamente, un rapporto conflittuale, lascia segni evidenti che ostacolano il percorso evolutivo: “difficoltà affettive, accettazione di situazioni inaccettabili: sono possibili conseguenze di un rapporto lacerato o totalmente assente, una relazione che non ha dato valore allo sguardo.”
In questo mese, a pochi giorni dal 25 novembre, data in cui ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” propone una riflessione profonda che porta a rivisitare modelli culturali arcaici. Modelli che riproducono, di generazione in generazione, pregiudizi che storicamente hanno leso e continuano a ledere il rapporto uomo-donna. L’impegno del Centro antiviolenza è quindi costante nel promuovere buone pratiche affinché, l’educazione alla diversità, il rispetto delle differenze e la parità fra i generi, non siano più solo argomenti da cui parlare; ma azioni concrete che partendo dalla base - famiglia, scuola, associazioni, organizzazioni civili e la cittadinanza tutta - arrivino a trasformare questo nostro sistema sociale, di cui tutti ci lamentiamo ma in pochi hanno il coraggio di agire per il miglioramento. Con parole di Albert Einstein “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose".
L’incontro letterario, che sarà animato da letture e musica a cura di Didi Tartari e Valentina Colucci, fa parte delle iniziative di sensibilizzazione del Programma Antiviolenza SIRIA, previste nella convenzione stipulata con l’Ambito Territoriale di Martina Franca.
|
Martina Franca (Taranto)
Palazzo Ducale
Piazza Roma
ore 17:30
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
455 volte