Concerto di Capodanno "Strauss e Dintorni" la National Radio Company of Ukraine Symphony Orchestra Inaugura la 33.ma Stagione Concertistica Associazione Cultura e Musica "G. Curci"
Classica e Lirica
Concerti
L’appuntamento è fissato per il 29 Dicembre 2016 alle ore 21.15 presso il Teatro Curci di Barletta.
Di scena l'incanto e l'atmosfera gioiosa del Tradizionale Concerto di Capodanno che, come ogni anno, viene riproposto dall'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" , nello splendido scenario del Teatro Curci e che come ogni anno, ha fatto registrare il tutto esaurito.
Sul palco la National Radio Company of Ukraine Symphony Orchestra , diretta da un direttore italiaano di fama internazionale Maffeo Scarpis.
La prima esecuzione pubblica della Orchestra Sinfonica della nuova Radio Ucraina, risale al l 5 ottobre 1929 . L'Orchestra alla sua nascita faceva parte della Radio Ucraina ed era formata da 45 musicisti . Il primo direttore stabile dell’ Orchestra fu il professor Yakiv Rozenshteyn che riunì i migliori musicisti di Kharkov, la ex capitale dell'Ucraina, in questa nuova orchestra. Così commentava un articolo del tempo: "Ecco uno dei giorni storici per la Radio Ucraina. Quello che era un sogno, si è avverato. E’ nata l’orchestra sinfonica della Radio e Tv Ucraina, composta dai migliori musicisti , il direttore e professore Rozenshteyn non aveva mai pensato di realizzare in così poco tempo una nuova orchestra,questo ci dà la speranza che l'Orchestra sinfonica della Radio Ucraina, diventerà la migliore in Ucraina " (da Evening Radio 8 Ottobre 1929). .
L'Orchestra ha iniziato il suo primo ciclo sinfonico con l'esecuzione della 5.a Sinfonia di il P.I. Tchaikovsky , il 14 ottobre 1929 . Da allora è stato un crescendo di successi che in oltre 80 anni , ha visto l'Orchestra esibirsi in tutto il mondo con la partecipazione di direttori e solisti di fama mondiale . A causa del trasferimento della capitale ucraina a Kiev l'Orchestra è diventata, nel 1937, l'unica Orchestra Sinfonica Stabile di Kiev, ed era formata, come oggi, da 60 elementi.
Migliaia i concerti realizzati, migliaia i dischi incisi e le colonne sonore realizzate per importanti film.
In questi lunghi anni, l'Orchestra è stata diretta da famosi Direttori come Herman Adler , Mykhailo Kanershteyn , Petro Polyakov , Kostyantyn Simeonov , Vadym Gnedash , Volodymyr Sirenko e Viatcheslav Blinov, che l'hanno resa famosa in tutto il mondo.
Numerose poi le collaborazioni con rinomati Direttori internazionali come: Mykola Kolessa , Nathan Rakhlin , Oleksandr Klimov , Isaac Dolore , Genadiy Rozhdestvenskiy , Benjamin Tol'ba , Stefan Turchak , Fedir Gluschenko , Rikkardo Kapasso , Arild Remmerit e tantissimi altri .
Numerose poi le tournèe che ogni anno l'Orchestra tiene in Corea del Sud , Iran , Algeria, Italia, Germania, Belgio, Polonia.
Innumerevoli i riconoscimenti ottenuti dall'Orchestra nei vari anni, per meriti artistici e accademici e per aver aiutato lo sviluppo dell'arte musicale in Ucraina.
Momento attesissimo della prestigiosa Stagione Concertistica Internazionale, organizzata dall’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, con il Concerto di Capodanno, ogni anno, il fascino della tradizione viennese, con il suo messaggio beneaugurante, rivive con nuove e sempre diverse emozioni nello splendido scenario del Teatro Comunale Curci, riportandoci magicamente nell’atmosfera della “Felix Austria”.
Il grande successo dell'iniziativa è ogni anno testimoniato dal "tutto esaurito" del Teatro; e così anche quest'anno, nonostante i venti di crisi, come è ormai tradizione cittadina, in un teatro incredibilmente stracolmo di pubblico, avrà inizio il tradizionale, eppure sempre diverso, concerto di capodanno, un evento atteso da tutti con intensa trepidazione e che unisce varie generazioni in un messaggio augurale di pace e condivisione. Divenuta una consuetudine ormai rinsaldatasi anche al di fuori della capitale austriaca, tale incontro raduna tutti coloro che amano accogliere l’arrivo del nuovo anno in modo tradizionale e a ritmo di melodie famose e amate. Sebbene il programma musicale ruoti intorno alle personalità della famiglia Strauss, Johann padre e figlio, saranno eseguite anche celebri ouverture e danze di altri compositori.
Da Voci di Primavera all'Ouverture della "Semiramide", dalla "Carnival Overture" al Valzer del Bel Danubio Blu, da Vita d'Artista all'Ouverture de "L'italiana in Algeri"" a "La Caccia" e tanti altri valzer e polke ancora , fino a concludere con la tradizionale e coinvolgente "Marcia di Radetzky".
Una celebrazione memorabile per salutare nel migliore dei modi l'arrivo del Nuovo Anno, rinnovando uno degli appuntamenti più amati ed attesi dal grande pubblico e che nella città di Barletta è diventato ormai tradizione .
|
Barletta (Barletta Andria Trani)
Teatro Curci
Corso Vittorio Emanuele II, 72
porta ore 20,45 inizio ore 21,15
ingresso a pagamento
|
| |
|
|
letto
999 volte