METTIAMOCI ALL’OPERA
Incontri e conversazioni per il 43° Festival della Valle d’Itria
Al via dal 18 giugno l’undicesima edizione di Mettiamoci all’opera, il programma di incontri e conversazioni che la Fondazione Paolo Grassi, assieme a firme più e meno note del panorama culturale contemporaneo, costruisce annualmente nell’ottica di approfondire i temi del Festival della Valle d’Itria e di far crescere il suo pubblico.
L’esperimento - senz’altro tra i più riusciti a livello nazionale in materia di audience development - guarda alla preparazione del pubblico in vista degli spettacoli del Festival e vuole incentivarne la partecipazione non soltanto attraverso incontri di approfondimento, ma anche mediante formule promozionali. Infatti, come per gli anni passati, la frequenza di sette incontri tra i nove in agenda darà diritto a un biglietto omaggio per assistere a uno degli spettacoli in cartellone nel 43° Festival della Valle d’Itria.
Venerdì 30 giugno 2017, ore 19.00
Un giorno di regno
Guida all’ascolto dell’opera di Giuseppe Verdi
a cura di Fiorella Sassanelli.
[ingresso libero]
Terzo appuntamento con Mettiamoci all'opera.
La giornalista e critica musicale Fiorella Sassanelli proporrà un'interessante ed emozionante guida all'ascolto dell'opera "Un giorno di Regno", che debutterà al 43° Festival della Valle d'Itria il 19 luglio 2017 alle ore 21.00. La riflessione ed il commento dell'opera del grande Giuseppe Verdi sarò intervallata con esempi dal vivo al pianoforte.
Fiorella Sassanelli
Musicologa. Giornalista. Ha compiuto brillantemente gli studi a Bari, dove si è diplomata in pianoforte,composizione e strumentazione per banda laureandosi contemporaneamente in lingue e letterature inglese e francese (ha discusso una tesi sul compositore elettroacustico inglese Trevor Wishart), e a Parigi, presso l’“Ecole Pratique des Hautes Etudes” (Paris IV Sorbonne) dove ha conseguito il dottorato in Musicologia discutendo la tesi La musique de Lili Boulanger, une compositrice à Paris au début du XXe siècle sotto la direzione scientifica di Catherine Massip. Le sue ricerche sono concentrate sulla musica francese del ventesimo secolo e la storia dell’insegnamento del pianoforte al Conservatorio di Parigi, ricerche che conduce in qualità di musicologa ma anche pianista. Nel 2012 ha infatti pubblicato per Digressione Music la prima registrazione assoluta della musica vocale da camera di Raoul Pugno, accolta con molto favore dalla comunità musicologica internazionale. Da giugno a settembre 2013 è stata invitata quale “chercheur associé” al Dipartimento della Musica della Biblioteca Nazionale di Parigi con una borsa del Ministero della Cultura francese all’interno del programma “Profession culture” per studiare e catalogare alcuni documenti del Fondo
“Nadia Boulanger” di recente acquisizione. Da nove anni è coordinatore artistico e musicologico del festival di musica contemporanea URTIcanti a Bari. Insegna “Lettura della partitura” e “Trattati e metodi per pianoforte” al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Web:
www.fondazionepaolograssi.it/