CAMMINO DELLA PIETRA E DELL'ULIVO
Laboratorio in movimento con Domingo Milella
29 - 30 settembre - 1 ottobre 2017
Il primo cammino proposto da Culturerranti è il Cammino della Pietra dell'Ulivo, e si svolgerà il 29 e 30 settembre e 1 ottobre in compagnia dell'artista visivo Domingo Milella. Questo è il primo di una serie di cammini guidati da differenti artisti, esperti e ricercatori di rilievo internazionale, nel corso del mese di ottobre.
Percorso: dal sito archeologico di Agnano (Ostuni) all’acropoli del Parco archeologico di Egnazia (Fasano) nel Parco delle Dune costiere
DALLA PIETRA ALL’ULIVO
AL CONTRARIO NEL TEMPO: dalle sepolture preistoriche alle mura della città…
“In un’epoca dove tutto il sapore ed il sapere corrispondono al rumore, alla luce e alla velocità, concedersi l’occasione di fermarsi assume un altro significato.
Camminare rispetto alla velocità del nostro presente è fermarsi in ascolto, sudare e sentire il battito del proprio cuore, camminare dunque per me è ascoltare con il corpo, non certo guardare solo o visitare solo, ma dovremmo concederci questa chance di “sentire”, dove anche questa parola è fuori moda, rispetto al dominio retinico e alla dittatura dello sguardo, ha senso ciò che sentiamo.
Scordate il telefonino, le facili fotografie, la chat, il navigatore ed entrate nel territorio «LA MAPPA NON È IL TERRITORIO» diceva Gregory Bateson. Le immagini, la scrittura, gli oggetti, le parole, sono solo conseguenze di questo scarto fra mappa e territorio.”
Domingo Milella
Il percorso parte simbolicamente dal Santuario preistorico di Santa Maria di Agnano e giunge fino all’acropoli di Egnazia, percorrendo i sentieri fra gli olivi e le lame del Parco delle Dune costiere.
Perdersi fra i meandri naturali delle lame costiere e le loro grotte, fra le coltivazioni di olivi e le piccolissime borgate nascoste nel paesaggio, scendendo fino alle paludi e alle dune della costa adriatica.
Un percorso naturale che nasconde un importante paesaggio umano. Un viaggio NEL TEMPO dalla preistoria alla storia che inizia 25.000 anni fa con le sepolture rituali di Santa Maria di Agnano e termina sull’acropoli di Egnazia, antica città abitata dall’età del Bronzo al Medioevo.
Domingo Milella ci guiderà in questa esperienza proponendo lungo il percorso soste e modalità di esercizio dell’ascolto e dello sguardo, stimolando riflessioni e discussioni, guidandoci alla ricerca di una predisposizione personale al racconto poetico attraverso l’immagine, il testo, lo scarabocchio, il disegno, o magari il silenzio; senza alcuna dittatura dell'uno o dell'altro, lasciando liberi i partecipanti di poter attingere a qualsiasi mezzo espressivo come traccia e modalità di racconto di questo cammino condiviso.
Non un safari fotografico o un reportage quantitativo.
Maggiori dettagli sui luoghi:
http://www.ostunimuseo.it/parco-arch
eologico/
http://www.parcodunecostiere.org/new
site/ita/area.php
http://www.egnazia.eu/
Domingo Milella sarà accompagnato da Roberta Fiorito, curatrice d’arte contemporanea e direttrice della F.project Scuola di Fotografia e Cinematografia.
Il percorso è realizzato con le guide del Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo
ESPERIENZA CREATIVA: fotografia, scrittura, disegno, pensiero, collezione di oggetti, silenzio.
I materiali prodotti durante i tre giorni di cammino saranno ragionati, selezionati e riorganizzati attraverso una pratica collettiva guidata da Domingo e Roberta per una pubblicazione, successiva, sull’Atlante web del progetto Culturerranti.
Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni scrivere a culturerranti@agorasophiaedutainment.it<
br />
INFO E BIO
I cammini di Culturerranti sono brevi itinerari di alcuni giorni in cui il percorso a piedi è associato a un’esperienza culturale guidata da un maestro, il “primo viaggiatore”. Il progetto coinvolge maestri di rilievo nazionale e internazionale - artisti esperti, scrittori, ricercatori – ma intende anche valorizzare le esperienze locali d’eccellenza.
I partecipanti sono protagonisti di un laboratorio in movimento e vengono coinvolti attivamente in una ricerca che si snoda lungo il cammino attraverso incontri con luoghi e persone, il dialogo nel gruppo e con il “primo viaggiatore” e nella composizione di un diario/racconto realizzato attraverso la scrittura, il video, la fotografia o altre pratiche creative. Ogni cammino è un’esperienza immersiva e creativa, un allenamento all’ascolto e al racconto, un modo di viaggiare attivo e partecipe.
Culturerranti si rivolge a viaggiatori di ogni età appassionati di cultura e di storie che prediligono incontri intensi con un territorio, incuriositi da nuove scoperte.
Culturerranti è parte del progetto di eccellenza South Cultural Routes, promosso dal Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo, che coinvolge sette Regioni del Sud Italia e la Puglia capofila. Il progetto ha lo scopo di sviluppare e coordinare azioni di promozione di itinerari, dai Cammini religiosi ai Cammini storici, Green road e Vie di pietra, Ciclovie e altre formule di mobilità lenta.
Domingo Milella
Domingo Milella è nato a Bari. A 18 anni si trasferisce a New York, dove studia fotografia alla School of Visual Arts sotto la guida di Stephen Shore. Thomas Struth è stato suo mentore e ha profondamente influenzato il suo lavoro. Attualmente vive fra Bari e Londra. I suoi lavori sono stati esposti alla galleria Brancolini Grimaldi (Londra), Tracy Williams (New York), al Foam Museum di Amsterdam, alla 54°Biennale di Venezia e ai Rencontres della fotografia di Arles. Ha curato la mostra Tempo al Tempo a Roman Road, Londra 2016. Nel 2017 i suoi lavori sono visibili al pubblico presso la Margulies Collection a Miami, e Borusan Contemporary, Istanbul.
Roberta Fiorito è curatrice di arte contemporanea e fotografia specializzata nella realizzazione di interventi site-specific e nella ricerca di pratiche innovative nell’ambito della fruizione artistica. Il suo interesse spazia dai linguaggi visivi e plastici all’editoria indipendente e in particolare all’immagine contemporanea, ambito della sua specializzazione artistica.
Questo cammino è realizzato in collaborazione con l'associazione “F.project – scuola di fotografia e cinematografia”
L’Associazione nasce a Bari nel 2013 e si configura come un centro culturale che si occupa di fotografia e immagine. L’obiettivo del centro è quello di animare un dibattito e una riflessione fertile e attiva intorno alla fotografia in relazione alla società, così come per promuovere una ricerca e un’indagine critica sul territorio in cui opera. Le diverse attività che animano la programmazione annuale dell'associazione oltre alla formazione, cuore del centro, prevedono mostre, talk, residenze artistiche, laboratori di ricerca che nascono in collaborazione con il collettivo e con artisti, fotografi, curatori di rilievo nazionale ed internazionale.
Culturerranti è un progetto ideato e coordinato da Roberto Ricco
Realizzato da Agorasophia SpA
In collaborazione con
F.project Scuola di Fotografia e Cinematografia.
Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo
Il progetto è sostenuto dal MIBACT e dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto SOUTH CULTURAL ROUTES con il supporto di Pugliapromozione.
Web:
www.facebook.com/culturerra...