Chiavi di Lettura & The Sound Experience presentano
Rivoluzione Estetica
Claude Debussy (1862 / 1918)
a 100 anni dalla morte
Primo appuntamento
Debussy e la rivoluzione musicale primo-novecentesca
Lecture di Enrica Lisciani Petrini, filosofa.
Docente di Filosofia Teoretica Università di Salerno. Saggista (pubblicazioni per Einaudi, Bollati Boringhieri, Mimesis)
Esempi musicali eseguiti dal vivo dal Maestro Domenico Di Leo (pagine tratte dal repertorio pianistico) e dagli studenti delle classi di Musica da Camera (pagine tratte dal repertorio cameristico)
Cento anni fa moriva
Claude Achille Debussy.
L’anniversario è una preziosa occasione per rileggere la sua figura di artista innovatore e apprezzare ulteriormente il valore e la portata di una visione artistica di straordinario fascino e di grande attualità: il Conservatorio Nino Rota di Monopoli lo fa con una serie di appuntamenti tematici
(prossimi incontri: 5 e 17 maggio, 19 e 24 ottobre) coordinati da Domenico Di Leo, pianista e interprete particolarmente sensibile alla poetica musicale del grande autore francese.
La musica di Debussy, più di ogni altra, è capace di esplorare i territori del mistero e dell’ineffabile così come la “lingua” degli elementi naturali.
Non per caso a questi aspetti un’altra grande figura della cultura d’oltralpe, il filosofo e musicologo-musicista
Vladimir Jankélévitch (1903 / 1985), ha dedicato pagine memorabili, indagando con impareggiabile acutezza e profondità di analisi la poetica debussiana.
E non è un caso dunque se per il primo incontro del nostro ciclo abbiamo voluto a Monopoli Enrica Lisciani-Petrini, massima esperta italiana del pensiero di Jankélévitch, del quale si è occupata in importanti saggi e scritti, autrice di lavori autorevoli sulle estetiche artistiche e musicali del Novecento.
La docente dell’Universita di Salerno ci aiuterà a mettere fuoco nel modo più adeguato il ruolo e l’influenza di Debussy nel quadro della cultura moderna e novecentesca.
La lecture sarà accompagnata da esempi musicali dal vivo, curati dal Maestro Domenico Di Leo e da ensemble formati da alcune studentesse e alcuni studenti dei corsi di Musica da Camera.
ENRICA LISCIANI PETRINI
nata a Teramo si è laureata presso l’Università dell’Aquila, Facoltà di Magistero, con una tesi in Filosofia, su “Il problema del tempo in ‘Essere e Tempo’ di M. Heidegger” (relatore prof. Leo Lugarini). Dal novembre 1974 ha usufruito di un “assegno di ricerca”, presso la cattedra di Estetica (prof. Vincenzo Vitiello) della medesima Università. Nel gennaio 1980 è diventata “ricercatore confermato”, per il SSD di Filosofia Teoretica, presso l’Università di Salerno. Nel 1987 ha vinto il concorso per professore associato, nel SSD di Filosofia Teoretica, e dal 1988 al 1991 ha insegnato Filosofia Teoretica, nella Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università di Messina. Dal 1991, rientrata nell’Università di Salerno, insegna Filosofia Teoretica – attualmente nel Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione.
Nel 2002 ha vinto il concorso per professore ordinario. Dal 2004 al 2008 è stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. Dal 2000 al 2015 ha partecipato a 6 PRIN e ha diretto, come responsabile, 11 progetti di ricerca d’Ateneo (triennali o biennali).
È Responsabile del Laboratorio di ricerca sul “pensiero italiano e le filosofie europee” (Univ. di Salerno), facente parte di una rete internazionale di laboratori: “Network on Italian Thought and European philosophies” (Workiteph). È stata membro del Collegio dottorale del Dottorato di Filosofia presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) e come tale è stata tutor e super-visore di dottorandi.
È membro del Collegio dottorale del Post-Dottorato di Filosofia presso l’Institut Catholique di Toulouse.
È membro del Collegio dottorale del Dottorato di filosofia presso le Università di Pisa-Firenze.
È membro della Direzione scientifica della rivista “Il Pensiero”, del Comitato di direzione della rivista “Filosofia Politica” e dei Comitati scientifici delle riviste “Chiasmi International”, “Giornale di Metafisica”, “Paideutika”, “Bollettino filosofico”, “Recherches philosophiques”. Fa parte della redazione della rivista “Theoria”. Fa parte dei Comitati Scientifici delle collane “Philosophica – Serie Rossa” e “Parva Philosophica” presso la casa editrice ETS (Pisa); della collana “Umweg” presso la casa editrice In-Schibboleth (Roma); delle collane “Filosofia”, “Theoretica” e “Immagini della musica” presso la casa editrice Mimesis-Italia (Milano); della collana “L’Oeil et l’esprit” presso la casa editrice Mimesis-Francia (Parigi); della collana “Vita nova” presso la casa editrice Le Lettere (Firenze); della collana “Philosophie italienne” presso la casa editrice francese Hermann (Parigi). Tra le sue pubblicazioni più rilevanti si ricordano le monografie:
Memoria e poesia. Bergson Jankélévitch Heidegger, ESI, Napoli 1983; L'apparenza e le forme. Filosofia e musica in V. Jankélévitch, Nuove Edizioni Tempi Moderni, Napoli 1991; Tierra en blanco. Música y pensamiento a inicios del siglo XX, Akal, Madrid 1999; Il suono incrinato. Musica e filosofia nel primo Novecento, Einaudi, Torino 2001; La passione del mondo. Saggio su Merleau-Ponty, ESI, Napoli 2002;
Risonanze. Ascolto Corpo Mondo, Mimesis, Milano 2007; Charis. Saggio su Jankélévitch, Mimesis, Milano 2012; tr. fr. Charis. Essai sur Jankélévitch, Vrin-Mimesis, Paris-Milano 2013, Vita quotidiana. Dall’esperienza artistica al pensiero in atto, Bollati Boringhieri, Torino 2015.
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