Sin[x]Thésis
Incontri culturali
Concerti
Sin[x]Thésis
Soundscapes digitali da anime non in vendita
è una rassegna di Computer Music della classe di Composizione Musicale Elettroacustica del Conservatorio "Nicolò Piccinni" di Bari a cura del Titolare della Cattedra Prof. Francesco Scagliola.
Il terzo appuntamento di questo preziosissimo contributo all'inerno della programmazione del circolo Resilienza , per il quale ringraziamo il Prof. Scagliola per il supporto e l'amicizia dimostrataci, vedrà cimentarsi agli strumenti Pier Alfeo e Alessandro Miracapillo.
BIO - Pier Alfeo
Il compositore elettronico e artista sonoro italiano, Pier Alfeo (Classe 1985) si avvicina agli studi sul suono inizialmente da autodidatta, per poi frequentare corsi di musica elettronica presso il Conservatorio "N. Piccinni " di Bari, dove attualmente studia Composizione, Informatica Musicale e Multimedialità con i maestri Francesco Scagliola, Roberto Pugliese, Stefano Alessandretti e Francesco Abbrescia.
L’obiettivo della sua ricerca è quello di voler comprendere la complessa morfologia dei cambiamenti di stato relativi al linguaggio degli eventi sonori e come questi si comportino sia a livello micro-strutturale che macro-strutturale, attraverso la percezione e le nozioni matematico-scientifico-tecnologiche. Come sperimentatore e ricercatore del suono, indaga le condizioni psicofisiche degli individui legati alle attività antropiche che, direttamente o indirettamente, alterano l'ambiente e la coscienza umana: l'intento è proprio quello di scoprire in che modo i linguaggi artistici potrebbero guarire e bilanciare le suddette alterazioni. I suoi lavori di composizione spaziano dalla musica elettronica sperimentale e pezzi elettroacustici alle automazioni meccaniche, agli audio / video e all'elettronica dal vivo per scopi immersivi, spingendo le avanguardie nell'arte e nella musica.
Artista presso la Galleria Doppelgaenger di Bari, crea sculture sonore e opere visive legate al comportamento sonoro, prestando particolare attenzione alle conseguenze dei sistemi di automazione, all'introduzione di macchine nell’esistenza umana e al processo tecnologico, facendo uso di sistemi informatici e sonorità concrete al fine di creare un dialogo tra comportamenti organici e linguaggi di programmazione.
Ha eseguito spettacoli audio / video e live electronics per diverse manifestazioni in tutta Europa come NODE15 Festival di Francoforte, TheRestIsNoise al "Muziekgebouw aan 't IJ" di Amsterdam, FLUSSI Festival di Avellino (IT), LiveCinema Festival di Roma. Ha condiviso il palco con artisti come Robert Henke, Murcof, Dadub, Clock DVA, Demdike Stare, Fennesz, Lillevan, Roly Porter, Rashad Becker, 1024 Architecture, Mike Cooper e molti altri ancora.
Nel 2018 ha ricevuto la menzione d'onore per Sound Art Installations, con l'opera "Interferences Quartet”, al MA / IN Matera Intermedia Festival, Progetto CoMatera2019, classificandosi per il secondo premio, al fianco dei vincitori Cod.Act, con una giuria internazionale costituita da Yan Maresz , Justè Janulytè, Manuela Blackburn, Jogoda Szmytka, Candas Sisman, Alexander Khubeev, Matteo Franceschini, Stefan Prins e Cathy Van Eck.
Bio - Alessandro Miracapillo
Il giovane studente e artista Alessandro Miracapillo, nato il 1995, si interessa al mondo della musica elettronica e della computer art già dai primi anni della tenera età liceale, accorpando la passione per il mondo informatico a quella del suono e della musica elettronica.
Ancora da autodidatta, si immerge nel mondo dell’arte multimediale lavorando nel mondo del teatro, producendo le colonne sonore di alcuni spettacoli per la compagnia teatrale Spazio Radiance, tra cui lo spettacolo “Shir-Hashirim” per “Conversano - Novello sotto il castello ed. 2014” e in seguito occupandosi del live electronic della performance interattiva “Radiance”, tenuto in vari spazi in Puglia e concluso presso l’ateneo di Bari per gli studenti di filosofia ermeneutica, con la finale pubblicazione del testo “Il primato del dialogo”, scritto a tre mani da Professore De Natale e i registi Niky e Pasquale D’ Attoma, in cui vi è un suo intervento riguardo il rapporto tra parole, spazi e suono.
Diventa poi studente della classe di musica elettronica del conservato N.Piccinni di Bari, dove studia Composizione e Multimedialità con Francesco Scagliola, Roberto Pugliese, Stefano Alessandretti e Francesco Abbrescia, dove ha la possibilità di sviluppare le sue capacità compositive e le sue conoscenze dell’informatica applicate al mondo multimediale.
Attualmente la sua ricerca si concretizza nella realizzazione e lo studio di strumenti informatici rivolti all’espressione artistica, concentrandosi sullo sviluppo del suo personale software musicale modulare “MModulini” e un continuo studio dei linguaggi di programmazione per le immagini.
Il 21 settembre 2018 si esibisce per la rassegna “Electric Sound”, con il lavoro audio / video “Another Untamed Rise”, primo risultato del connubio di MModulini e il software per partiture grafiche “Iannix”.
Nel 2018 cura l’elettronica del concerto “Nostalgia dell’altrove” - per il duo “Uramawashi” esibendosi sul palco del Teatro Forma.
__
Studio del continuo movimento delle diverse dimensioni, tra la costante scrittura della coscienza metafisica senza spessore, al movimento degli elementi naturali, per arrivare all’imponenza dello spazio più grande, il cosmo, e ritornare alla sintesi complessiva che è il movimento casuale delle particelle.
Circolo ARCI Resilienza
Viale Giovanni XXIII 203, Bitonto
Ingresso con contributo libero
Bitonto (Bari)
Resilienza
Viale Giovanni XXIII, 205
ore 21:00
ingresso libero
|
|
|
letto
325 volte