Sin[x]Thésis
Soundscapes digitali da anime non in vendita
è una rassegna di Computer Music della classe di Composizione Musicale Elettroacustica del Conservatorio "Nicolò Piccinni" di Bari a cura del Titolare della Cattedra Prof. Francesco Scagliola.
In questo quarto ed ultimo appuntamento sarà protagonista proprio Francesco Scagliola.
Al centro della sua performance gli audio-video della storia di Sin[x]Thésis, ovvero l'arte come esplorazione dell'universo computazionale.
Spiega Scagliola a tal proposito: "Oggi immaginiamo di poter identificare "bug" discreti nei programmi. Ma la maggior parte di ciò che è potente là fuori nell'universo computazionale è pieno di irriducibilità computazionale, quindi l'unico modo reale per vedere ciò che fa è semplicemente eseguirlo e guardare cosa succede.
La mia formulazione preferita per un modello che è il più possibile non strutturato è una rete: solo una raccolta di nodi con connessioni tra di loro. È perfettamente possibile formulare un modello come una struttura algebrica e probabilmente molti altri tipi di cose, arte inclusa."
BIO
Francesco Scagliola (1971)
Compositore, Teorico della Musica, Pianista, Didatta.
Diplomato in Pianoforte, Composizione, fondamentale per la sua formazione è stato l’incontro con Agostino Di Scipio, con il quale ha conseguito il Diploma in Musica Elettronica, come per gli altri diplomi, con il massimo dei voti.
Specializzato in Composizione (A. Corghi) presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e in Informatica Musicale presso il centro Tempo Reale, allora diretto da Luciano Berio.
La sua produzione musicale, spazia dalla musica strumentale, a quella elettronica, fino alle arti intermediali. È fondatore del gruppo di produzione multimediale Sin[x]Thésis.
Ha fatto musica, tra gli altri, per "Settimana Musicale Senese", "Biennale di Venezia Musica", "Fondazione Petruzzelli", "Rai Radio 3", "I Concerti di Tempo Reale", " Jornadas Internacionales de Musica Electroacustica" (Argentina), "Futura" e ”Synthese” (Francia), "Ruido…" (Messico), "Inventionen" (Germania), "Warsaw autumn" (Polonia) assieme a, tra gli altri, Quartetto Arditti, Luis Bacalov, Sonia Bergamasco, Michele Campanella, Azio Corghi, Arnoldo Foà, Luca Francesconi, Stefano Gervasoni, Michele Lomuto, Giacomo Manzoni, Henry Pousser, Steve Reich, Swingle Singers, Marco Stroppa.
Suoi interessi di ricerca includono modelli computazionali per la generazione di musica e arte multimediale. Invitato, ha tenuto diverse conferenze e seminari. Suoi articoli e contributi appaiono, tra gli altri, su Journal of New Music Research, AICA, Understanding and Creating Music, CIM e Intelligenza Artificiale. Un suo contributo alla teoria della rappresentazione musicale si può leggere in "Imagine Math" (Springer-Verlag 2012).
Primo in graduatoria nazionale per la docenza di Musica Elettronica per gli Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, è titolare della cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove coordina i diplomi in Musica Elettronica. È titolare della cattedra di Progettazione degli spazi sonori presso l'Accademia delle belle arti di Bari. E' stato, continuativamente dal 2001 al 2014, Maestro Assistente per l'Elettronica Interattiva e la Multimedialità presso l'Accademia Musicale Chigiana, nel tempo, dei Maestri Azio Corghi, Giacomo Manzoni, Henry Pousseur e Luis Bacalov (Premio Oscar, 1995).
Circolo ARCI Resilienza
Viale Giovanni XXIII 203, Bitonto
Ingresso con contributo libero
Web:
www.facebook.com/groups/785...