La
Fondazione "Defeo Trapani" propone, nell'ambito della rassegna culturale, lo spettacolo teatrale
"Tre sull'altalena".
Affidata ad un dialogo serrato, sostenuta da paradossi, equivoci e sarcasmi, “Tre sull’altalena” di
Luigi Lunari - il testo più conosciuto del suo teatro e tradotto in ventisei lingue – è divenuta un classico del teatro contemporaneo. Una commedia surreale, divertente e provocatoria. Tre uomini – un Cavaliere, ovvero un industriale impegnato politicamente, un Capitano dell' Esercito e un Professore di Lettere – si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse. Ma cos'è esattamente quel luogo? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l'indirizzo sbagliato? La strana coincidenza accresce il mistero; a cui si aggiungono l'allarme per un'esercitazione antinquinamento – che impedisce ai tre uomini di uscire – e l’arrivo di una donna; fino a uno spiazzante coup de théâtre finale.
Il teatro non è un tribunale, né una scuola di teologia. Non lascia verità, ma dubbi e domande. La sapiente drammaturgia di Lunari costruisce labirinti e non autostrade, mette in difficoltà e conduce, seppur con il sorriso, allo smarrimento. La regia ci offre un punto di vista sul caos, puntellato di citazioni: dalla Storia dell’Arte alla Filosofia, dalla Semiotica all’Antropologia. I personaggi sono una metafora delle forze che muovono una società: la cultura, la fede, il potere politico e quello militare: persone omologate nei comportamenti, ma diverse per pensiero ed emozioni; manichini fuori, ma uomini dentro, con paure e quesiti
irrisolti, incastrati fra l’oggi (la modernità) e lo ieri (la classicità). Lo spazio dell’azione è un non-luogo, ovvero luogo della sospensione per un luogo altro. Il tempo è una notte fuori dal tempo storico. Siamo fra il teatro metafisico di Ionesco e il teatro dell'assurdo di Beckett – nel quale ognuno aspetta il suo Godot.
Compagnia AMICI NOSTRI
Spettacolo teatrale di Luigi Lunari, regia di Adriana Coletta.
Interpreti: Piergianni Gemmati, Gregorio Saracino, Gianluca Mezzapesa, Adriana Coletta
Web:
www.fondazionedefeotrapani.it