Sin[x]Thésis
Soundscapes digitali da anime non in vendita
è una rassegna di Computer Music della classe di Composizione Musicale Elettroacustica del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari a cura del Titolare della Cattedra Prof. Francesco Scagliola.
Per musica elettronica si intende in generale tutta la musica nella quale la tecnologia elettronica o informatica è usata per accedere, generare, esplorare e configurare materiali sonori.
Pur essendo nata in un contesto ristretto e di ricerca, assimilata in un primo momento dai musicisti di formazione colta, ben presto si è diffusa anche in altri ambiti culturali che si sono immediatamente appropriati dei nuovi mezzi tecnologici atti a produrla. Una prima distinzione è dunque da operare in tal senso, suddividendo il fenomeno della musica elettronica colta da quella di consumo oggi divenuta predominante.
All’interno di questa definizione assai ampia è possibile distinguere alcune ulteriori sottocategorie che si sono affermate e definite nel periodo storico in cui la musica elettronica ha avuto inizio, intorno alla metà del Novecento, e le cui definizioni possiamo oggi considerare consolidate. Queste ultime fanno riferimento principalmente alla musica concreta, che fa uso di materiali sonori non prodotti con mezzi tecnici ma registrati e manipolati elettronicamente, e alla musica elettronica pura, nella quale i suoni sono ottenuti esclusivamente attraverso le tecniche di sintesi.
A queste categorie se ne aggiungono altre più recenti, relative alla musica prodotta con l’ausilio delle tecnologie informatiche: la computer music, composta e registrata su supporto o prodotta dal vivo per mezzo del calcolatore, e i live electronics, che utilizzano strumenti sia analogici sia digitali per modificare il suono in tempo reale, nel momento stesso della sua produzione.
------------------------------------
-------
Il primo appuntamento di questa imperdibile rassegna vedrà agli strumenti Rossella Calella e Roberto Cassano.
Rossella Calella Caramia intraprende gli studi musicali all'età di 12 anni con la guida di suo nonno, musicista e compositore. Attualmente studia composizione elettroacustica con il Maestro Francesco Scagliola ed è laureanda al corso di Musica Elettronica del Conservatorio di Bari.
La sua musica è una continua ricerca sulla Natura, intesa come forza ciclica in perpetua oscillazione tra creazione e distruzione, capace di coniugare imprevedibile caos ed estremo ordine nelle sue complesse strutture nelle quali spesso gli opposti coincidono e il risultato della loro armonia, o del loro conflitto, è sempre di una bellezza sconvolgente.
Roberto Cassano, chitarrista dalla nascita, compositore e new media artist per passione.
La sua ricerca artistica nasce dall'esplorazione del proprio mondo interiore, contorto ma tangibile, e parallelamente, dell'universo "altro", che risulta misterioso e sfuggente.
Lavora sull'interazione fra suono ed immagine, affascinato dalla potenza espressiva di una conversazione fra pari.
Il suo obbiettivo primo è riuscire a far combaciare nell'arte, perfezione tecnica e spiritualità
Quella che propongono è una ricerca sull'interazione audio/video sviluppata in egual misura sul piano estetico e sul piano tecnico.
L'obiettivo cui tendono è mostrare il ruolo fondamentale che l'informazione gioca nell'Universo, inteso quest'ultimo come un computer quantistico virtualmente illimitato che non ha mai cessato, fin dalla sua origine, di elaborare se stesso partendo da strutture semplici per arrivare a oggetti sempre più complessi come pianeti, stelle, galassie e le strutture viventi.
Ogni cosa esistente sarebbe una conseguenza della proprietà intrinseca della materia di essere sede di informazione e al contempo elaboratrice della stessa.
Il materiale visivo è stato quindi pensato come qualcosa di vivo e autonomo, che si relaziona alla sua matrice sonora in un rapporto a-gerarchico: colori, gesti, spazi, geometrie, sono stati dotati di comportamenti naturali e di una propria complessità espressiva. Pertanto non si limitano a simbolizzare l'evento sonoro ma stabiliscono con esso un dialogo fra pari, immediato o sottile a seconda della circostanza. L'interazione in tempo reale con le immagini renderà infine ogni frame l'istantanea di un evento assolutamente irripetibile, un unicum nell'universo computazionale oggetto della nostra esplorazione.
Circolo ARCI Resilienza
Viale Giovanni XXIII 203, Bitonto
Ingresso con contributo libero
Web:
www.facebook.com/groups/785...