da giovedì 10 a domenica 13 settembre 2020
A Barletta il Festival “Terre Promesse – il Trasporto Dei Miti”
Teatro
rriva a Barletta il Sogno Poetico Metropolitano del Teatro dei Borgia. Applausi, apprezzamenti, successo di pubblico e di critica hanno caratterizzato le tappe di Brescia e di Corato dove la Compagnia ha portato in scena la trilogia de “La Città dei Miti” diretta da Gianpiero Borgia e firmata dal drammaturgo Fabrizio Sinisi.
Un lavoro intenso e meticoloso, una produzione di Teatro dei Borgia in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano e Festival delle Colline Torinesi e realizzata con il supporto e la collaborazione al progetto sociale di Cooperativa La Rete di Brescia e con il sostegno della Regione Puglia.
La trilogia (”Eracle, l’invisibile”, “Fillottele, dimenticato” e “Medea per strada”) è basata sulla straordinaria eternità della lezione dei classici, intramontabili in ogni epoca storica, sempre protesi ad essere riletti in chiave contemporanea alla luce di tematiche sociali, civili e politiche dei nostri giorni.
E proprio all’insegna del percorso basato sul confronto serrato tra i classici e la quotidianità ecco a Barletta dal 10 al 13 settembre il Festival “Terre Promesse – Il Trasporto dei Miti” realizzato con il sostegno del Comune di Barletta nell’ambito dell’avviso “Chi va in scena” e del Teatro Pubblico Pugliese nel novero del bando “Periferie al centro”.
“Quattro giorni di spettacoli in centro e nelle zone periferiche cittadine – dice il regista Gianpiero Borgia – dove artisti e spettatori sperimentano all’unisono il valore della classicità, della partecipazione, della condivisione, analizzando situazioni e fatti che creano disagio, dolore, follia, costruendo una analogia tra alcuni personaggi simbolo della mitologia e il corrispettivo iconico nel presente”.
“Si tratta della seconda edizione. Il nostro è un progetto in itinere – prosegue Borgia – caratterizzato da attività complementari di promozione e formazione del pubblico nonché di intervento sociale nel tessuto urbano. Un Festival di teatro di creazione contemporanea sul territorio in perfetta continuità con i canoni del nostro progetto. Luoghi di azione e luoghi di vita vissuta sono fondamentali per far interagire artisti e spettatori”.
“Terre Promesse –Il Trasporto dei Miti” oltre alla trilogia ospita anche uno spettacolo di Michela Diviccaro, affermata attrice barlettana, che porterà in scena “A senza nome” interpretato dalla stessa Diviccaro; drammaturgia Teodora Mastrototaro, sound design Daniele Vergni, ideazione scenica, luci e regia Daniele Nuccetelli.
*Il programma di giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 settembre:
”Eracle, l’invisibile” ore 18.30 Cenacolo Caritas Via Cialdini 62
“Fillottele, dimenticato” ore 20.15 Laboratorio Urbano GOS
“Medea per strada” ore 22.00 Via Spinelli Z.I. Riviera di Levante
*Il programma di domenica 13 settembre:
“A senza nome” ore 19.00 – 21.00 Laboratorio Urbano GOS
da giovedì 10 a domenica 13 settembre 2020
Barletta (Barletta Andria Trani)
Più location
Più orari
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
766 volte