Mercoledì 27 gennaio 2021
Venti Rose Bianche - Interventi di teatro civile per la Giornata della Memoria
Incontri culturali
Teatro
Mercoledì 27 gennaio alle ore 18 in occasione della Giornata della Memoria 2021 la compagnia barese Tavole Magiche metterà in scena la performance di teatro, musica e poesia “Venti rose bianche – Interventi di teatro civile per non dimenticare” .
Lo spettacolo, interamente dedicato all'olocausto dei bambini, prende il nome dall'episodio accaduto nell'aprile del 1945 presso la scuola di Bullenhuser Damm nei pressi di Amburgo. In questa scuola furono trucidati venti bambini di varie nazionalità, fra i quali un italiano, che erano stati in precedenza sottoposti a crudeli esperimenti pseudo-scientifici preso il campo di Neuengamme.
La performance è articolata in cinque quadri: Venti rose bianche; Un piccolo napoletano; L'ultima marcia del dottore; Vite indegne di vita; Terezin.
Oltre l'episodio cui si è accennato, viene ricordata la figura del medico e pedagogo polacco Janusz Korczack, che – rifiutando la possibilità di mettersi in salvo – non volle staccarsi dai duecento bambini dell'orfanotrofio di Varsavia condividendone la deportazione nel campo di Treblinka.
La quarta e quinta parte sono dedicate rispettivamente al piano AktionT4 che determinò la soppressione di piccoli affetti da disabilità, e ai bambini del campo di Terezin, in cui furono rinchiusi quindicimila minori ebrei, la maggior parte dei quali perì in quello o in altri campi. Molti di quei bambini scrissero poesie che verranno lette nel corso dell'evento.
L'evento ha ottenuto, per la sua natura e il pubblico interesse, il patrocinio della Regione Puglia.
PROGRAMMA DELL'EVENTO
Lo spettacolo si sviluppa fra monologhi, poesie e musiche e vi prenderanno parte tre attori: Franco Minervini, Elena Cascella e Marco Cusani e il musicista ucraino Roman Gero. Sarà realizzato e trasmesso in diretta Facebook dall'auditorium della Anas Puglia ubicato in Bari. Connessione gratuita dalla pagina facebook Tavole Magiche.
Bari (Bari)
Streaming Facebook dalla pagina Tavole Magiche
ore 18:00
ingresso libero
|
|
|
letto
252 volte