Proseguono gli appuntamenti della prima edizione della
Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale “Teatro A Corte” nella splendida Corte ‘Davide Santorsola’ del Palazzo nobiliare centro culturale polifunzionale della città di Trani.
Col patrocinio della UILT Nazionale - Unione Italiana Libero Teatro - UILT Puglia, dell'Assessorato alle Culture della città di Trani, in partnership con Costa Sveva, l’Associazione DELLE ARTI, in collaborazione con Compagnia dei Teatranti, organizza, sino al 31 luglio 2021, la rassegna con la direzione artistica di Enzo Matichecchia.
Il cartellone, infatti, è il frutto di una selezione di spettacoli di numerose compagnie di tutta Italia che hanno partecipato al Bando Nazionale lanciato dalla Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie e dall’Associazione delle Arti di Trani. Allo spettacolo migliore tra quelli in concorso verrà assegnato il Premio Giovanni Macchia, illustre critico letterario, saggista e accademico italiano di origini tranesi. Fin dall'infanzia il palcoscenico rappresentò per il Macchia un luogo magico: "In quell'alta impalcatura c'era quasi aria di viaggio, come se quelle tavole fossero il ponte di una nave. Uno spettacolo è un luogo di delizie e d'incanti, è uno spazio vuoto da riempire di colori, di luci, di ritmi misteriosi, di personaggi, e anche di gesti buffi e meccanici" (Il teatro delle passioni, Giovanni Macchia). “Il teatro era bello agli occhi di Giovanni Macchia anzitutto perché costituiva uno splendido gioco, uno strumento di piacere ancor prima che d’arte” (Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 67, Treccani, 2006). In quest’ottica si sono voluti inserire in rassegna spettacoli ‘leggeri’ per alleviare la drammaticità del momento storico che stiamo vivendo.
Gli spettacoli sono stati selezionati dal Direttore artistico Enzo Matichecchia.
Il prossimo in programma si terrà sabato 3 luglio 2021 alle ore 21:00.
Compagnia Teatrale "Colpi di Scena" - Gravina in Puglia (BA)
03/07/2021 - LA BOTTEGA DEL CAFFÈ di Carlo Goldoni
Una pièce teatrale riveduta e corretta che narra le vicende di una schiera variegata di personaggi che ruotano attorno ad una bottega del caffè veneziana del XVIII secolo, portata avanti dalla onesta e generosa Ridolfa. Storie diverse di personaggi, che tra vizi e virtù si caratterizzano spaziando in lungo ed in largo per tutta l'Italia, riproponendo alcune delle più tradizionali maschere della Penisola.
Lo spettacolo si terrà all’aperto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19. Per accedere agli eventi e al museo sarà sempre obbligatorio effettuare la prenotazione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1F
AIpQLSeyaMK7ZLyLxKFY1zQGoX8KyU9CvUQ8hdow
TiAFaFIgxG7VMg/viewform
Per acquistare i biglietti:
https://www.i-ticket.it/location/ter
razza-davide-santorsola-trani
In alternativa al botteghino presso il Palazzo delle Arti Beltrani a partire dalle ore 19:00 il giorno dello spettacolo.
Web:
www.palazzodelleartibeltran...