Festival “Jazz a Corte” - III edizione
Continuano gli appuntamenti della rassegna giunta alla sua III edizione grazie all’alto gradimento di pubblico per la presenza di nomi di gran pregio del panorama jazzistico italiano e internazionale. Un omaggio al jazz e allo swing e alle sue declinazioni, da segnare in agenda e da godere nella corte en plein air del Palazzo nobiliare, dedicata al pianista tranese prematuramente scomparso Davide Santorsola.
Palazzo Beltrani, sede della Pinacoteca Ivo Scaringi e contenitore culturale a tutto tondo della città di Trani, riparte con nuovo sprint anche dalla musica, dopo questi difficili mesi di sosta forzata a causa della pandemia. Negli ultimi anni, con la gestione di Niki Battaglia, il Palazzo si è vestito di mostre di caratura internazionale e di musica straordinaria, dai concerti di musica colta ai grandi dello scenario del jazz.
Con il patrocinio dell’Assessorato alle culture del Comune di Trani e di Costa Sveva, l’Associazione DELLE ARTI, in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani, organizza questa terza edizione che conclama la riapertura dei battenti del Palazzo alle attività artistiche con una straordinaria offerta culturale in assoluta sicurezza. Il concerto si terrà all’aperto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19.
La direzione artistica del festival anche quest’anno è affidata a Ilario De Marinis, il contrabbassista pugliese che nella sua carriera ha suonato tra gli altri anche con il grande trombettista Chet Baker.
Domenica
1 Agosto in programma
“Amore, Bis” con
STEFANIA DI PIERRO TRIO
Stefania Di Pierro (voce),
Pietro Vincenti (piano/synth),
Fabio Accardi (batteria),
Questo incontro musicale ed umano risuona di eco lontane e contemporanee quanto di ritmi sospesi e incalzanti. Erano i primi anni 90, l’era dell’acid-jazz, a Bari cresceva il Fez di Nicola Conte ed è proprio lì che iniziano a suonare insieme la cantante Stefania Dipierro con il pianista Piero Vincenti– qui al piano elettrico e synth a tracciare mappe sonore – e il batterista Fabio Accardi. Affini per formazione e sensibilità hanno cavalcato il passaggio del millennio fondendo linguaggi e mode musicali con un impronta dall’effetto originale, liberi dai clichè.
Il continuo filo tra di loro, mix di complicità ed esperienza, porta questo duo a muoversi su repertori italiani, brasiliani, jazz e pop e ci porta in giro per il mondo attraverso le canzoni che hanno segnato epoche indimenticabili. Daranno vita ad un concerto che ristora la sete di emozioni tributando grandi interpreti e autori come Elis Regina, Chico Buarque, Mina e Vanoni, Fossati, Carmen McRae, Michel Legrand ..
‘Amore, bis’ è un dolce grido di desiderio, di leggerezza, di voglia di vivere.
Per acquistare i biglietti online anche con 18 APP e Carta Docente:
https://www.i-ticket.it/eventi/amore
-bis-jazz-a-corte-2021-terrazza-davide-s
antorsola
In alternativa, è possibile acquistare i ticket al botteghino del Palazzo delle Arti Beltrani a partire dalle ore 19:00 del giorno del concerto.
Il concerto si svolgerà all’esterno, nella Corte “Davide Santorsola” nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19.
Ricordiamo che le regole sulla sicurezza anti-contagio adottate dal Palazzo delle Arti Beltrani sono tassative per la sicurezza di tutti i partecipanti, l’utilizzo della mascherina è obbligatorio fino al raggiungimento del proprio posto a sedere e i posti sono preassegnati; non sarà possibile alcun tipo di contatto con gli artisti che avranno un percorso ed un’area dedicata, diversa da quella del pubblico.
Per accedere al concerto è obbligatorio effettuare la prenotazione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1F
AIpQLSemj08CTkgcWGv6L5ZGj1BKg__mVKdYwlI6
gNatw-afq53tQw/viewform
Web:
www.palazzodelleartibeltran...