Rassegna "Teatro a Corte" - Premio "Giovanni Macchia"
Continua sabato 24 luglio a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT) il cartellone di “
Teatro a Corte”, la prima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale con
"SO’ COSE DA PAZZI" di Lella Mastrapasqua della “Compagnia dei Teatranti” di Bisceglie
Trama:
Serena e Libero, sposati da anni, abitano in un paese del Sud. Un giorno Serena riceve una telefonata dal direttore del manicomio dove è rinchiuso suo fratello Felice e le comunica che, avendo migliorato il suo stato psichico, viene inserito in un nuovo programma di terapia, e quindi viene mandato in vacanza proprio a casa della sorella. Felice parte e porta con sé Letizia, la sua fidanzata, anche lei ospite dello stesso manicomio. Serena si trova così a sopportare e ad assecondare, assieme al figlio Graziano ed al marito Libero (vera vittima), tutte le stranezze dei due vacanzieri. Una vicina di casa con il fratello che studia psichiatria, anche loro non proprio “normali”, s’inseriscono perfettamente nella storia, rendendola ancor più coinvolgente ed esilarante.
La rassegna, con la direzione artistica di Enzo Matichecchia, organizzata dall’Associazione DELLE Arti, in collaborazione con Compagnia dei Teatranti, si fregia dei patrocini della UILT Nazionale - Unione Italiana Libero Teatro - UILT Puglia e dell'Assessorato alle Culture della città di Trani, in partnership con Costa Sveva.
La splendida Corte Davide Santorsola sarà sino al 31 luglio eletta a palcoscenico per tutti gli spettacoli frutto di una selezione di lavori di numerose compagnie di tutta Italia che hanno partecipato al Bando Nazionale lanciato dalla Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie e dall’Associazione delle Arti di Trani.
Allo spettacolo migliore tra quelli in concorso verrà assegnato il Premio Giovanni Macchia, illustre critico letterario, saggista e accademico italiano di origini tranesi. Giova sottolineare che la rassegna Teatro a Corte è uno dei pochissimi cartelloni di teatro amatoriale italiani organizzati in questo anno così difficile, causa pandemia.
Il Festival “Teatro a corte” sabato 31 luglio con “Bugie in corsia” di Carmela Pisano della Compagnia “SulReale” di Ariano Irpino (AV).
Gli spettacoli si terranno all’aperto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19.
Per accedere agli eventi e al museo sarà sempre obbligatorio effettuare la prenotazione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1F
AIpQLSeyaMK7ZLyLxKFY1zQGoX8KyU9CvUQ8hdow
TiAFaFIgxG7VMg/viewform
Per acquistare i biglietti online:
https://www.i-ticket.it/location/ter
razza-davide-santorsola-trani
In alternativa, al botteghino presso il Palazzo delle Arti Beltrani a partire dalle ore 19:00 la sera degli spettacoli.
Web:
www.palazzodelleartibeltran...