Mercato Nuovo
presenta
ACQUASUMARTE live
Venerdì
17 DICEMBRE 2021
Ingresso gratuito con tessera Arci
Accesso consentito con Super Green Pass e Tessera Arci Obbligatoria // Se non sei ancora socio compila e stampa il modello di pre-adesione qui: https://portale.arci.it/preadesione/arci
-musicasetta-aps-mercato-nuovo
Apertura porte ore 21:00
LIVE
ACQUASUMARTE
nasce a Monopoli (Bari) nel 2007 dal desiderio di Vincenzo Aversa di realizzare, attraverso suoni essenziali e melodie ricercate, una fusione di diversi generi e tradizioni musicali per creare brani con chiari riferimenti nella storia della canzone d'autore italiana.
Nel 2010, registra la prima demo con 2 inediti. Nel 2011, con la collaborazione di Giorgio Spada, registra 5 inediti e pubblica, in edizione limitata, l'album “Appena in tempo”.
Nel 2012, vince il BadSide Contest e si esibisce al festival "Aritmia Mediterranea" di Molfetta insieme a I CANI e IL TRIANGOLO.
Nel 2012 il brano "Avevo quindici anni" viene inserito nella compilation MEID IN PUGLIA, progetto del MEI volto alla valorizzazione delle giovani realtà musicali regionali emergenti del nostro Paese, viene trasmesso durante il programma radiofonico DEMO L'Acchiappatalenti di Michael Pergolani e Renato Marengo in onda su Radio1 con l'obiettivo di scoprire nuovi talenti musicali e diventa sigla di una delle puntate di SETTEPIÙ contest musicale e format televisivo rivolto agli studenti delle scuole superiori della città di Monopoli andato in onda sull'emittente locale CANALE 7.
Nel 2012 il brano "Migliore di nessuno" viene inserito nella compilation degli artisti finalisti del concorso MEI Superstage dedicato alle band emergenti e presentata in occasione del MEI Supersound di Faenza.
Nel 2012, partecipa alla campagna crowdfunding del Gruppo FARFA - Cinema Sociale Pugliese musicando, con i brani "Migliore di nessuno" e "Ovunque vai", il video-documentario di Genuino Clandestino in Puglia, "Campo Libera Tutti".
Nel 2013, accede al progetto I MAKE ACADEMY e partecipa presso i laboratori urbani g.lan di Alberobello al workshop di arrangiamento e pre-produzione in sala prove con i Deproducers: Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci.
Nel 2013, sempre con la collaborazione di Spada, registra 11 brani di cui 6 nuovi e nel 2014 pubblica, in edizione limitata e numerata a mano, l'album “Torniamo presto”.
Nel 2015, è tra le vincitori del contest “Canzoni a manovella“ e si esibisce al Farm Festival di Alberobello.
Dal 2010 a oggi, ha partecipato a importanti festival tra i quali: “Dirockato”; "Modena 29 settembre"; “Controfestival”; “Giovinazzo Rock”; “BucoBum”; “Aritmia Mediterranea”; “Viva Del Re!"; "Autori”; “Farm Festival”; "Cellamare Festival"; "Cinzella Festival"; "La notte della Rivolta" e aperto i concerti di diversi artisti tra i quali: BRUNORI, NOBRAINO, DIMARTINO, ROBERTA CARRIERI, VEGETABLE G.
Nel 2018, a distanza di quattro anni dall'album “Torniamo presto”, pubblica l'album "VIVERE NON SI PUÒ" e nel 2019 l'album "VITA D'ARTISTA" con il supporto di Dischi Uappissimi: 14 nuovi inediti, registrati, missati e masterizzati da Fabrizio “Faco” Convertini, che si avvalorano delle collaborazioni di Renzo Rubino, Carmine Tundo, Bale Bulatovic, Giorgio Spada, Sebastiano Lillo, Ronny Gigante, Luciano D'Arienzo e Valentino Fanizza.
L'ultimo album "VITA D'ARTISTA" è uscito il 7 dicembre 2019, un nuovo lavoro in studio dal titolo significativo che vuole invitare l'ascoltatore a riflettere sull'importanza e sulle difficoltà di essere artista, in primis della propria vita, e quindi a riflettere sulla vita "d’artista" che facciamo un po' tutti, per riscoprire il senso e il valore della vita stessa, perché non c'è bisogno di essere pittore o musicista per vivere una vita d'artista, la vita d’artista la facciamo tutti, ognuno nel proprio ambito di attività.
Nell'era dei singoli e dello streaming, il nuovo album, omogeneo nella struttura, negli arrangiamenti e nei testi delle canzoni, rivaluta il concetto stesso di album e si avvicina all'idea di concept come opera coerente e unitaria e forma, con il precedente "VIVERE NON SI PUÒ", un'opera unitaria.
Vincenzo Aversa: voce e chitarra
Antonio Conte: tastiera
Francesco Todisco: batteria
Pierfrancesco Trisolini: basso
ASCOLTA "VITA D'ARTISTA" > https://youtu.be/npVy4Cs4Rp8
in apertura:
FRANCESCO MOLINARI
Nel 2013 Con la sua band, gli Arevortik, di genere alternative rock, pubblica il suo primo album di inediti intitolato “Danger”, un concept album punk-rock cantato in inglese. Dall'album, nel 2014, viene estratto il singolo “The New Jesus Christ”.
Alla pubblicazione del disco segue una tournée di oltre 100 date che tiene impegnata la band fino al 2015. In questo periodo gli Arevortik si esibiscono anche in festival e contest come il “Fuoriscena” presso il Circolo degli Artisti di Roma e le finali dello “Sziget Festival” e condividono il palco con artisti tra cui Vanilla Sky, La Fame di Camilla e gli Adolescents. Nello stesso periodo, per raggiungere anche contesti più intimi, la formazione propone il disco anche in chiave acustica.
Nel 2017 assieme alla band pubblica una loro reinterpretazione di “Anyone Who Knows What Love Is” di Irma Thomas, disponibile sulle varie piattaforme musicali. Nello stesso anno Francesco parte per Londra, alla ricerca di nuove sonorità e nuovi stimoli che lo porteranno alla realizzazione della cover Heroes del grande Duca Bianco.
Successivamente ritorna in Italia con l’obbiettivo di dar vita al secondo album con la band, un disco interamente in italiano dal sound rock alternative e quindi ormai lontano dal punk-rock di “Danger”. Col passare del tempo nasce in lui l’esigenza di scrivere brani come solista, infatti al momento è alle prese con la scrittura di diversi inediti da racchiudere all’interno di un EP.
Nel 2021 esce su tutti i digital store il nuovo singolo “Ora”, primo brano della band in italiano.
Nello stesso anno Francesco partecipa alla Masterclass organizzata da IMAKE che riguarda la scrittura e la composizione musicale affiancato da uno dei maggiori produttori italiani, Riccardo Sinigallia e al Workshop del progetto HERMES, realizzato assieme alla Regione Puglia dove ha avuto il piacere di condividere questa esperienza con altri artisti emergenti affiancato da personaggi come The Niro, Davide Berardi, Giorgio Consoli, Roy Paci ed Erika Mou.
Web:
www.facebook.com/events/108...