“La Via Petrina”
Mercoledì 29 Dicembre
Torna, dopo il successo degli appuntamenti estivi,
la Via Petrina con un evento esclusivo.
Un suggestivo connubio tra
Tour guidati alla scoperta dei luoghi petrini di Taranto ed il
teatro. Ospite d’eccezione,
Pietro Sarubbi, attore di fama internazionale, già protagonista nel ruolo di Barabba nel film “The Passion” di Mel Gibson, che porterà magistralmente in scena il suo spettacolo “Il mio nome è Pietro”.
Chi era San Pietro? Un semplice pescatore della Galilea, che da quell’incontro con Gesù sulla spiaggia del lago di Genezareth è diventato un uomo nuovo. Con quella frase: “D’ora in poi ti chiamerai Pietro” Gesù gli dà non solo un nuovo nome, ma lo sceglie per diventare timoniere della Sua Chiesa, guida per gli altri apostoli, capo di tutta la cristianità.
Pietro Sarubbi, dunque, attore, regista e docente di regia cinematografica, porta in scena
nello straordinario scenario del Duomo di Taranto, con delicatezza e sensibilità, la vita e la storia del primo degli apostoli.
Il
Tour Guidato aprirà la giornata, raccontando le tappe compiute dall'Apostolo Pietro al suo arrivo a Taranto, dal primo approdo sulla maggiore delle isole Cheradi fino al suo ingresso nell'antica Acropoli, dove sarebbe poi sorta una chiesa a lui dedicata ed oggi scomparsa. Il tour accompagnerà i visitatori verso i tesori della Cattedrale, dove la facciata settecentesca già rivela segni della tradizione petrina e dell'antichità del cristianesimo tarantino, che ha avuto una cattedrale già da prima che i bizantini costruissero il primo nucleo dell'attuale complesso di San Cataldo. Un viaggio, dunque, che farà da ponte verso i riferimenti petrini, la storia e i tesori della Cattedrale, temi che verranno affrontati in un momento divulgativo della
Prof.ssa Patrizia De Luca, storica dell'arte e Presidentessa dell’Ass. Amici dei Musei di Taranto.
PROGRAMMA
• 𝖮𝗋𝖾 19:3𝟢 Accoglienza Info Point c/o Galleria Comunale Castello Aragonese
• Ore 20:00 Tour Guidato: “Sulle Orme di Pietro” nel Centro storico di Taranto
• Ore21:00 Intervento divulgativo “Riferimenti Petrini a Taranto” a cura della Prof.ssa Patrizia De Luca
• Ore 21.15 “Il mio nome è Pietro” Spettacolo Teatrale di e con PIETRO SARUBBI
• Ore 22:30 Incontro con il pubblico in sala con Pietro Sarubbi sul suo percorso di conversione
L’evento è organizzato dalla
Cooperativa Archeologica Polisviluppo e rientra nel progetto “La via Petrina, Il viaggio di san Pietro dalla Puglia a Roma”
Sostenuto dal
Consiglio Regionale Puglia
con il patrocinio morale dell’Arcidiocesi di Taranto, dell’associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione di Taranto "A.F.Mele", dell’associazione Amici dei Musei di Taranto, dell’Associazione Circummarpiccolo Luogo del Cuore, di ArchiTa Festival.
Partner tecnico Provinciali, main sponsor Mister Ghiaccio.
COSTO E𝗎𝗋𝗈 𝟣0,00 a persona (𝖦𝗋𝖺𝗍𝗎𝗂𝗍𝗈 𝖻𝖺𝗆𝖻𝗂𝗇𝗂 𝖿𝗂𝗇𝗈 𝖺 8 𝖺𝗇𝗇𝗂)
Infoline – WhatsApp: Tel. 3887848371 - 3407641759
Per maggiori dettagli: https://www.laviapetrina.it - Su FB https://www.facebook.com/laviapetrina
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI/ACQUISTO BIGLIETTI
CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 - Per entrare in Cattedrale il pubblico deve essere in possesso di Green Pass valido secondo le normative vigenti. L’ evento è sostenuto dalla Regione Puglia con il Patrocinio morale dell’ Arcidiocesi di Taranto.
Web:
www.laviapetrina.it