Al via
“A-Riva”, il festival multidisciplinare organizzato da
Bass Culture, che rientra nelle attività finanziate dall’
Accordo di programma MIC – Comune di Bari; Avviso pubblico Le Due Bari, per sostenere la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio comunale.
Si parte dal
Waterfront di
San Girolamo il
25 agosto alle ore 21 in apertura il gruppo internazionale Via Tirana, band indie-dance che mescola ripetitivi ritmi di batteria da ballo e bassi dinamici con sintetizzatori, chitarre e voci accattivanti. A seguire sul palco, dalle 22 la miscela di trip hop e dub partenopeo degli Almamegretta, che per l’occasione presenteranno “Senghe”, il nuovo album di inediti pubblicato da The Saifam Group.
L'evento è ad ingresso gratuito.
ALMAMEGRETTA
La loro musica è una miscela di trip hop, reggae, dub, rap e canzoni napoletane. Sono tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe Tenco, ed il gruppo più premiato in assoluto. Gli Almamegretta sono una delle band italiane più interessanti dell’ultimo decennio. Si sono imposti all’attenzione del pubblico nel 1992 con il mini album Figli di Annibale, quattro brani registrati in cinque giorni, la cui title track farà parte della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores “Sud” (1997). Ma la consacrazione arriva l’anno successivo con Anima Migrante, dove appaiono già evidenti le molteplici influenze da ogni angolo del mondo, tradotte con naturalezza in un efficace dialetto partenopeo, che si trasforma così in linguaggio universale. Tre album in tre anni e mezzo che segnano un cammino sempre più preciso e riconoscibile verso la creazione di una “musica totale”. Un’esperienza originale nel panorama musicale italiano, destinata ad influenzare diverse band successive. Senghe (che in napoletano vuol dire “fessure”), è il nuovo album di inediti che segna il ritorno degli Almamegretta. Testi profondi e ricchi di contenuti ancorati
alla realtà e alle tematiche sociali e frutto di collaborazioni che fanno del disco un lavoro dal respiro internazionale. Anticipato dal singolo e relativo video “Figlio”, il disco vede la produzione artistica di Paolo Baldini, eminenza indiscussa del dub/reggae europeo che è entrato anche a far parte della band come bassista. Testi profondi ricchi di contenuti ancorati alla realtà e alle tematiche sociali e frutto di collaborazioni che fanno del disco un lavoro dal respiro internazionale.
VIA TIRANA
I Via Tirana sono una band indie-dance composta da due elementi che provengono da Tirana, in Albania. Mescolano ripetitivi ritmi di batteria da ballo e bassi dinamici con sintetizzatori, chitarre e voci accattivanti. Hanno pubblicato un album più tre EP e remix su Olimpiada Records (AL) e Small Pond (UK). Negli ultimi 7 anni questa band ha suonato in luoghi e festival in tutta Europa e nei Balcani, tra cui Shambala (Regno Unito), The Alt Great Escape (Regno Unito), Ngom Fest & Dokufest (KS), Urban Spree & Katerblau (GER) e molti altri
Web:
www.bassculture.it