Dodici grandi chef internazionali stanno arrivando a Taranto. Egitto, Spagna, Germania, Olanda, Thailandia, Africa e poi ancora Emirati Arabi, Perù, Stati Uniti sono i Paesi, insieme all’Italia, protagonisti dell’edizione numero 4 di Ego Festival, l’evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione.
Da lunedì 19 a sabato 24 settembre, i grandi ospiti stranieri si incontreranno per condividere riflessioni e nuovi progetti guardando al futuro della cucina mondiale e per dare vita al progetto Dinner Incredible ‘invadendo’ la città dei due Mari per definire la cucina pugliese e tracciare una mappa del gusto che supera i confini nazionali.
Gli chef racconteranno la Puglia gastronomica e le aziende, si aggireranno dai trulli alle Gravine, dai vigneti agli uliveti per reperire gli ingredienti principali e dar vita a piatti speciali.
Il viaggio e il loro racconto diventerà poi una serie tv distribuita su Food Network per l’Italia.
Il programma di questa quarta edizione si preannuncia ricco di appuntamenti e sorprese con masterclass, moderatori, ospiti internazionali. Per cinque giorni a Taranto si parlerà di alta cucina con momenti di studio e di approfondimento.
Giovedì 22 settembre, dalle 10 alle 18,30, al Relais Histò gli ospiti stranieri racconteranno com’è cambiata la ristorazione nel mondo dell’enogastronomia
con un occhio verso la sostenibilità. A fare da cornice, i banchi di assaggio con prodotti pugliesi.
Venerdì 23 settembre, il Relais Histò aprirà le sue porte ad una cena iconica, irripetibile. Per la prima volta Dinner Incredible arriva in Italia dopo al fortunata edizione a Bangkok: i 12 cuochi da tutto il mondo interpreteranno le materie prime scoperte in Puglia un’occasione per deliziare i palati degli amanti del buon cibo e regalare un piatto unico (biglietti www.egofestival.it).
Focus importante sarà poi la regina indiscussa di Taranto, la cozza nera che quest’anno è diventata presidio Slow Food. Il taglio Pop di Ego Festival sarà legato alla prima edizione di “Cozza in the City”, la celebrazione della cozza tarantina. Sabato 24 settembre presso la rotonda della Villa Peripato, saranno coinvolti cuochi pugliesi che si confronteranno tra loro, studiando e creando dei piatti in cui la “cozza” sarà la protagonista assoluta di una festa. Una giornata all’insegna del gusto, che prevede degustazioni, musica, intrattenimento, ma anche momenti dedicati alla conoscenza della cozza tarantina. Protagonisti anche gli stand dei cuochi e stand di cantine vinicole e aziende olearie rigorosamente pugliesi individuate dal progetto Radici Virtuose, il programma di promozione finanziato dal Mipaaf, volto al rilancio dei prodotti e del paesaggio jonico salentino. Il progetto vede coinvolti il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, il Consorzio di Tutela dei Vini Doc Brindisi e Squinzano, il Consorzio del Salice Salentino Doc, il Consorzio dell’Olio di Puglia Igp e il DAJS – Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino. (ingresso è libero e sarà possibile acquistare i ticket di degustazione sul posto).
“Il tema di questa edizione è la rigenerazione – dichiara la giornalista ed ideatrice di EGO Festival Monica Caradonna – intesa come apertura alla rinascita e al riscatto; è il rinnovamento di un ciclo vitale, è un circuito virtuoso che non distrugge ma ricrea. Il mondo dell’enogastronomia è legato a doppio filo alla terra e alle attività umane e guardare in ottica di rigenerazione significa far rivivere ciò che era obsoleto e farlo tornare ad essere utile e produttivo ancora e ancora”.
“Nella teatralità e spettacolarizzazione che ha assunto la cucina internazionale, vogliamo riprendere e rimarcare dei temi fondamentali: il legame intergenerazionale e la sacralità dei gesti in cucina. – continua Caradonna – Da questo concetto è nato il nuovo visual del Festival, firmato da Nunnari grafiche. Abbiamo così immortalato nella nostra grafica scene di vita (ultraterrena!) nell’atto di avvicinare in modo del tutto enfatico cibo e uomo. Nella scena, c’è un bambino che gioca con un mestolo. Una madre che lo asseconda. Un gruppo di angeli che partecipa all’azione. Tolta la parte sacra “stereotipata” è un incredibile passaggio generazionale. Questo concetto è fondamentale poiché sancisce il viaggio intergenerazionale della cucina moderna in un’ottica di futuro in cui la madre viene incoronata con quello che è l’emblema della cucina italiana al mondo, ovvero la pasta, che è simbolo della storia e dell’identità del Bel Paese”.
Ego Festival nasce ed è da un’idea della giornalista Monica Caradonna insieme allo chef Martino Ruggieri e per l’edizione 2022 vede la partnership con l’organizzazione internazionale Dinner Incredible che fa capo al cuoco Giorgio Diana.
Il progetto è realizzato grazie all’intervento di partner istituzionali quali Regione Puglia, i comuni di Taranto, Martina Franca e Laterza, Programma Sviluppo, Autorità Portuale di Taranto, e grazie all’interventi di partner privati quali l’azienda vinicola Varvaglione1921 e Radici Virtuose, Ferrarelle, Roboqpo, Longino& Cardenal la Bcc di San Marzano di San Giuseppe, Ninfole1921, Bertos Cucine partner dei più grandi cuochi.
Gli Chef
Giorgio Diana / lucida Restaurant / Cairo – Egitto
Gregoire Berger / Ossiano restaurant/ Dubai – Emirati Arabi Uniti
Jaime Pesaque/ Mayta restaurant/ Lima – Perù
Fatma Binta / dineonamat restaurant/ Accra- Ghana
Antonio Bachour/ Bachour restaurant / Miami-Florida – USA
Ruben Arnanz/ 19.86 restaurant / Madrid – Spagna
Christian Herrgesell/ Culinary Director / Berlin- Germania
Kay Baumgardt/ Hotel Saltauserhof / Trentino Alto Adige – south Tirol
Nelson Chantrawan/ Chim by Siam Wisdom / Bangkok- Thailandia
Giovanni Solofra / Ristorante Tre olivi / Paestum-Salerno – Campania – Italia
Tim Golsteijn/ Bougainville restaurant / Amsterdam- Olanda
Francesco Martucci / pizzeria I masanielli / Caserta – Napoli- Italia
Programma
TARANTO – RELAIS HISTO’
Via Santandrea Circummarpiccolo
Giovedì 22 Settembre 2022
ore 10.00 – 10.50
Viaggiare in Puglia: itinerari e nuovi linguaggi
Modera: vicedirettore Gazzetta del Mezzogiorno
ore 11.00 – 11.30
GIOVANNI SOLOFRA, Italia – “Tre Olivi”, Salerno, 2*
ore 11.35 – 12.00
JAIME PESAQUE, Perù – “Mayta”, Lima (Perù) – 32° 50Best restaurant
ore 12.05 – 12.35
CHRISTIAN HERRGESELL, Germania – Culinary director, Berlino (Germania), 2*
ore 12.40 – 13.00
RUBEN ARNANZ, Spagna – “19.86”, Madrid (Spagna), 1*
ore 13.05 – 13.30
Speech su cozza Slow Food
Intervengono: Vicesindaco di Taranto Fabrizio Manzulli (Rappresentante Slow Food)
ore 13.35 – 14.00
NELSON CHANTRAWAN, Thailandia – “Chim by Siam Wisdom”, Bangkok (Thailandia), 1*
Bangkok meet Taranto
ore 14.05 – 14.35
GREGOIRE BERGER, Francia – “Ossiano”, Dubai (Emirati Arabi Uniti), 1*
ore 14.40 – 15.00
Cambiamenti climatici e ricadute sull’agroalimentare
Interviene: Dott Izzo – Epson Meteo
ore 15.05 – 15.35
FATMATA BINTA, Sierra Leone – “Dineonamat”, Accra (Ghana) – Best Female Chef al Basque Culinary World Prize 2022
ore 15.40 – 16.00
Sostenibilità in azienda: dalla vigna alla bottiglia
Intervengono: Marzia Varvaglione e Angelo Varvaglione
ore 16.05 – 16.35
ANTONIO BACHOUR, Porto Rico – “Bachour Restaurant”, Miami (Stati Uniti)
ore 16.40 – 17.10
Radici Virtuose: rigenerazione in agricoltura
Interviene: Ing. Leo Piccinno – presidente DAJS
ore 17.15 – 17.45
TIM GOLSTEIJN, Paesi Bassi – “Bougainville”, Amsterdam (Paesi Bassi) 1*
ore 17.50 – 18.20
GIORGIO DIANA, Italia – “Lucida”, Il Cairo (Egitto)
ore 18.25 – 18.55
KAY BAUMGARDT, Germania – “Hotel Saltauserhof”, Bolzano
Web:
www.egofestival.it