“Todo corde”, MARIA GRAZIA PALAZZO ospite di VIAGGI LETTERARI NEL BORGO
Incontri culturali
SABATO 15 OTTOBRE 2022
- Alle ore 18.30 presso il Salotto Letterario "Centro studi G.Degennaro" (Largo Teatro 7, Bitonto)
Per il "Parco delle Arti" - PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA' DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - X EDIZIONE / “BITONTO CITTÁ CHE LEGGE”, progetto nazionale di promozione della lettura
MARIA GRAZIA PALAZZO presenterà il suo ultimo romanzo:
“Todo corde”, Edizioni La Vita Felice
IL LIBRO:
«Maria Grazia Palazzo disegna e stende gli spazi del territorio ideale dettando tutto ciò che vede nel quotidiano, ma soprattutto, ci svela il sotteso, il pre-agito ponendosi nella posizione privilegiata di osservatrice e mediatrice tra la causa e l'interazione con il mondo, quasi come una aggiustatrice del suo tempo. È il titolo che guida il lettore verso lo stupore e lo spostamento simultaneo tra la dimensione sensoriale e l'esperienza tattile che ogni essere umano fa con il reale. Nella locuzione latina 'Toto corde' è inclusa la consapevolezza di una interdipendenza universale tra realtà e immaginario: con tutto il cuore. Quindi, è con la forza straordinaria dell'amore che si possono trovare, meticolosamente e miracolosamente, connessioni misteriose, fili logico-enigmatici e lessicali tra ciò che è codificato e la complessità dell'invisibile/indicibile. La parola poetica in questo libro si fa personalità e centro focale dell'avventura umana. L'autrice è disposta a denunciare le ingiustizie che vengono taciute scegliendo la strada dell'amore concreto, fertile e suggestivo con la finalità di smentire la persuasione, accompagnare il lettore alla ricerca della verità e, soprattutto, pacificare il ricongiungimento del qui e dell'oltre.» (dalla prefazione di Rita Pacilio)
L'AUTRICE:
Maria Grazia Palazzo è nata in valle d’Itria, a Martina Franca (Ta) nel 1968, vive a Monopoli (Ba) dal 2006. Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1992 ha esercitato la professione forense fino alla recente maternità adottiva. Con la seconda laurea in Scienze Religiose nel 2015 è impegnata nella costruzione di un nuovo percorso di attività didattica, di formazione e di promozione culturale.
Ha pubblicato Azimuth (Lietocolle Editore, 2012); ha partecipato alle seguenti collettanee: Chiedici la parola (Stilo Editrice, 2013), Sulla Carta del Tempo (Terra d’Ulivi Edizioni, 2015), Libertà – I Semi di Poesia in Azione (Secop edizioni 2015). Alcuni suoi inediti sono comparsi sul sito web Cartesensibili, a cura di Fernanda Ferraresso. Di recente la collana online Magazzino di Poesie di Spagine, ha pubblicato “Da Dove”.
Sta lavorando sul tema della identità e diversità, maschile e femminile, tra natura e cultura.
In collaborazione col "Circolo dei lettori" della Libreria del Teatro
Ingresso libero
Info. 080.3758368
|
Bitonto (Bari)
Libreria del Teatro
Largo Teatro, 7
ore 18:30
ingresso libero
|
| |
|
|

Profilo certificato
letto
428 volte